Vai al contenuto
PLC Forum


Collegamento 4 Luci Da Giardino


Messaggi consigliati

Devo collegare 4 luci in giardino comandate dallo stesso interruttore.

Non ho fatto i pozzetti di derivazione visto che posso fare i collegamenti all'interno del lampioncino.

Pensavo quindi di collegare il primo faretto con i 3 cavi della linea, poi dal primo faretto partono altri 3 cavi per il secondo faretto e cosi via.

E' corretto?

Link al commento
Condividi su altri siti


Occore vedere se è previsto dal costruttore del lampioncino la funzionalità del collegamento in " entra ed esci "; se è previsto sicuramente è riportato anche un limite di carico

Inoltre parli di 3 cavi della linea: all esterno non puoi utilizzare la classica cordina, ma devi utilizzare un cavo idoneo, come minimo un FG07 da 1.5 mmq ( naturalmente oltre le quattro lampadine c'è da valutare la lunghezza della linea )

Link al commento
Condividi su altri siti

Il collegamento lo posso fare all'interno del palo come se fosse un pozzetto e in una scatola,

quindi tu consigli:

Morsetto triplo per i tre fili marrone, azzurro, massa

In ogni morsetto metto 3 cavi, quello che arriva, quello che parte, uno spezzone che va alla lampada.

Ma se elimino lo spezzone e metto i due cavi nella lampada non e' la stassa cosa?

Link al commento
Condividi su altri siti

Elvezio Franco
Ma se elimino lo spezzone e metto i due cavi nella lampada non e' la stassa cosa?

Non lo e' perche' il contatto nei morsetti e' piu' sicuro e poi due cordine da 1,5 nello stesso foro del portalampada fai fatica a farceli passare.

Naturalmente il collegamento fai in modo che sia in alto rispetto il piano calpestabile....per via dell'acqua.

Link al commento
Condividi su altri siti

Elvezio Franco
......tra l'altro ho messo dei cavi da 2,5 quindi.......

Quindi,se usi lampade a risparmio ci puoi illuminare il campetto di calcio. :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...