Vai al contenuto
PLC Forum


Che Differenze Ci Sono Tra Questi Magnetotermici Bticino?


diamagic

Messaggi consigliati

Ma poi leggo che il tipo A è adatto per carichi, dove avrò letto che è per apparecchiature elettroniche tipo computer, tv lcd, lettori dvd, ecc?

Il differenziale tipo A potrebbe non essere adatto ai carichi come un condizionatore ad inverter perchè la forte presenza di elettronica potrebbe portare a scatti intempestivi.

In questi casi è consigliabile utilizzare differenziali tipo A ma della tipologia ad alta immunità che sono ben diversi dai tipi A standard.

Ogni produttore ha le sue sigle, il comportamento tra questi prodotti ed un differenziale tipo A standard è totalmente differente in presenza di disturbi.

Link al commento
Condividi su altri siti


infatto io ho un climatizzatore inverter attualmente ed è collegato a un normalissimo MT tipo AC con linea dedicata.

quindi cosa mi converrebbe fare con gli MT di tipo A, che invece di usarlo solo per il climatiz e la lavatrice lo uso per tutta la casa, prese e carichi inclusi? sempre parlando del quadro elettrico livello 1 di base con 3 interruttori.

che poi metterei sempre quello da 0.03A, non 0,01A.

Modificato: da diamagic
Link al commento
Condividi su altri siti

In questi casi è consigliabile utilizzare differenziali tipo A ma della tipologia ad alta immunità che sono ben diversi dai tipi A standard.

quindi cosa mi converrebbe fare con gli MT di tipo A, che invece di usarlo solo per il climatiz e la lavatrice lo uso per tutta la casa, prese e carichi inclusi?

:huh: A volte mi pare di parlare una lingua morta. A questo punto diamagic fai un po' come ti pare :whistling:

Link al commento
Condividi su altri siti

scusa, non avevo ben letto questa frase: In questi casi è consigliabile utilizzare differenziali tipo A ma della tipologia ad alta immunità che sono ben diversi dai tipi A standard. ;) la risposta è qui

ho un altra cosa da chiedervi, circa 4 anni fa ho comprato un quadro elettrico bticino completo di interruttori, mi ha dato un magnetotermicodifferenziale da collegare a valle del contatore enel e due magnetoremici da collegare a valle del magnetotermicodifferenziale, uno per comandare prese e uno luci, ho fatto fare tutto al negoziante perché non ero espertissimo allora.

vedendo gli schemi che ho postato sopra, invece è tutto il contrario, a valle del contatore enel ci va un magnetotermico, e a valle del magnetotermico di vanno due magnetotermicodifferenciale, uno che comanda le prese e uno luci.

vorrei sapere che cosa cambia sostanzialmente nell'impianto? che se accidentalmente svito una lampadina e tocco col dito la fase del portalampada si stacca il magnetotermicodifferenziale (primo caso) e quindi tutta in tutta la casa cessa la corrente, mentre nel secondo caso cessa solo per per le luci e rimane attiva la linea prese? solo questo?

però altra osservazione, il magnetotermico deve essere da c25, mentre i magnetotermicidifferenziali da c16 prese e c10 luci, quel magnetotermico non potrà mai staccarsi per sovraccarico perche a valle ci sono valori più bassi di protezione, quindi il magnetotermico funzionerà solo come sezionatore (un semplice interuttore on off) e non come magnetotermico? quindi il magnetotermico si potrebbe sostituire con un sezionatore din che costa meno?

Appunti01.jpg

Modificato: da diamagic
Link al commento
Condividi su altri siti

una dimenticanda, dove dico "mi ha dato un magnetotermicodifferenziale" mi riferisco al negoziante, ho fatto fare tutto a lui, gli ho detto devo solo che vorrei installare una nuova centralina.

Modificato: da diamagic
Link al commento
Condividi su altri siti

è incredibile, sono andato in 3 negozi di materiale elettrico, il magnetotermico differenziale da 16ac g8813a/16ac me lo fanno pagare circa 45€, ma su ebay costano molto meno! 29€ con tutta la spedizione, ma stiamo scherzando?

Modificato: da diamagic
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 8 years later...

Ciao a tutti,

posso chiedere qual'è la differenza tra FA81NC10 e FC810NC10 (interruttore magnetotermico 1P+N curva C - In= 10A - Icn= 4,5kA - Vn= 230 Vac - 2 moduli ).

 

A me sembrano apparentemente uguali ma li ho trovati nello stesso catalogo.

 

Devo accoppiarlo con un GC723F25 (Interruttore differenziale SALVAVITA 2P - tipo F - In= 25A - Idn= 30mA - Vn= 230/400 Vac - 2 moduli ).

 

Grazie.

 

(e a questo punto, quali sono le differenze tra FA e FC?)

Modificato: da z3n0
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...