Vai al contenuto
PLC Forum


Collegamento deviatori e invertitore


Messaggi consigliati

Allora , in camera , ci sono 3 deviatori (1 all'esterno ), posso spegnere la lampadina da qualsiasi deviatore , però , posso accendere la luce SOLO dal deviatore con cui lo spenta l'ultima volta .

Praticamente voglio chiudere il circuito con qualsiasi deviatore .

Mi date qualche aiuto per favore ?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Pierluigi Borga

I componenti sono giusti sono le coppie dei fili ad essere sbagliate, il deviatore avrà 3 morsetti mentre l'invertitore 4, controlla i collegamenti....

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

ah si grazie :) sono un po ritardato perchè da pochi giorni sto frequentando un corso di elettrica , non siamo ancora arrivati al circuito con gli invertitori !

Adesso non posso togliere la corrente , lo farò domani , grazie a tutti e due , quando al corso faremo questo tipo di circuito sono già un passo avanti :) :)

grazie buonaserata

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi quando hanno costruito l'impianto qualcuno ha invertito la coppia dell'inveritore ( 4 morsetti ) a uno dei due deviatori giusto ? e per questo motivo che posso accendere la luce solo da dove lo spenta l'ultima volta !

Grazie mille siete molto gentili e disponibili , domani vi faccio sapere com'è andata :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Pierluigi Borga

Potrebbe anche essere sbagliato il collegamento sul primo deviatore incriminato, se quello è in una posizione particolare la luce non si accende più ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...