Vai al contenuto
PLC Forum


Scelta Magnetotermicodifferenziale Per Motore


uccio111

Messaggi consigliati

salve, volendo proteggere una linea trifase che alimenta un motore a gabbia di scoiattolo asincrono trifase con un magnetotermico differenziale, volevo sapere su che base viene scelta la Id del differenziale?

ricordo qualcosa dei tempi dell'ITIS in cui si diceva che per alcuni motori non è opportuno mettere il 30 mA, è vero?

Link al commento
Condividi su altri siti


Del_user_127832

In che ambiente siamo? Se devi utilizzare un differenziale per la protezione dai contatti indiretti, potrebbe essere condizione sufficiente che la corrente nominale differenziale fosse cordinata con la resistenza di terra (TT), se sei in TN-S potrebbe anche non essere necessario il differenziale.

Suddetta linea, alimenterebbe i soli circuiti del motore (teleruttori, eventuale trasformatore ausiliari, ecc..) o c'é dell'altro?

Perchè centellinare le informazioni?

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

sistema TT.La linea alimenterebbe tale motore provvisto di teleavviamento stella triangolo.Il differenziale dovrebbe garantire la protezione da contatti indiretti.

ricordo vagamente che nel caso di motori a volte i differenziali da 30 mA possono essere eccessivamente sensibili e quindi occorre scegliere differenziali con una maggiore sensibilita'.(considerando la linea protetta da contatti indiretti)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ricordi bene installare un differenziale da 0.03A a protezione di una linea motore e per di piu' con avviamento stella-triangolo è fuori luogo,è cosa buona e giusta invece come ti ha suggerito Attilio (che saluto) coordinare l'idn dell'interruttore con la resistenza di terra dell'impianto e sei a posto.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...