Vai al contenuto
PLC Forum


Modulo Ricezione Del Telecomando Insieme Al Termostato


tonynos

Messaggi consigliati

nel mio futuro soggiorno vorrei gestire l'illuminazione tramite il telecomando, ma mi sembra uno spreco inserire una cassetta nel muro solo per questo modulo. Potrei inserirlo in una cassetta a 4 moduli insieme al termostato?

domanda: ma il termoregolatore Hplc può funzionare anche da banale termostato?

Il mio sistema di riscaldamento sarà a pavimento radiante con elettrovalvole on - off

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti


del_user_56966
nel mio futuro soggiorno vorrei gestire l'illuminazione tramite il telecomando, ma mi sembra uno spreco inserire una cassetta nel muro solo per questo modulo. Potrei inserirlo in una cassetta a 4 moduli insieme al termostato?

si il ricevitore occupa un modulo e il ragnetto dietro e molto fine, se devi prevedere delle scatole per la domotica ti consiglio sempre quelle

con profondità superiore alle normali 503-504 sicuramente dopo è tutto più agevole nelle aggiunte e nelle modifiche dell'impianto...

domanda: ma il termoregolatore Hplc può funzionare anche da banale termostato?

Il mio sistema di riscaldamento sarà a pavimento radiante con elettrovalvole on - off

il Termoregolatore può agire anche da banale termostato ma valuta anche l'uso della sola sonda sommata a un semplice comparatore in ladder..

negli esempi di Ladder contenuti in LadderHome trovi come creare facilmente un termostato, un termostato estate/Inverno e un termostato con

isteresi.. oppure l'insieme di tutte queste funzioni....fai tu!... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

quindi (per sfruttare tutto il kit start) mi consigli di mettere una scatola 4 moduli più profonda (sai dirmi qualche nome per chiedere in negozio??) e inserire il termoregolatore e il ricettore ir collegati al ragnetto e da li con un cavo ftp arrivare al modulo master.

Poi utilizzare un'uscita del master per aprire o chiudere la valvola della serpentina.

Ho capito bene?

Conviene utilizzare un relè per attivare l'elettrovalvola oppure quelli presenti nel modulo master sono abbastanza potenti?

conviene collegare il climatizzatore alla centrale?

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_56966
quindi (per sfruttare tutto il kit start) mi consigli di mettere una scatola 4 moduli più profonda (sai dirmi qualche nome per chiedere in negozio??) e inserire il termoregolatore e il ricettore ir collegati al ragnetto e da li con un cavo ftp arrivare al modulo master.

si puoi fare sicuramente cosi, il codice delle 504 non lo so ma ti basta chiedere quelle più profonde!

Poi utilizzare un'uscita del master per aprire o chiudere la valvola della serpentina.

Ho capito bene?

Conviene utilizzare un relè per attivare l'elettrovalvola oppure quelli presenti nel modulo master sono abbastanza potenti?

si puoi usare qualsiasi relè di sistema per farlo, solitamente basta un relè da 2 Amper quelli del master sono da 10A

indifferentemente dalla corrente assorbita se vuoi puoi proteggere i contatti devi usare un filtro adeguato...

conviene collegare il climatizzatore alla centrale?

il Climatizzatore lo puoi collegare sia al termoregolatore tramite Infrarossi oppure al Bus allo stesso modo... :smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

ma i climatizzatori hanno l'entrata bus?

a questo punto potrei mettere una scatola 503 con dentro il termostato e un altra con il ricettore e il trasmettitore Ir posti davanti il condizionatore.

Se le due scatole le metto vicine posso collegare il bus dei tre elementi Ricettore--->Trasmettitore---> termostato---->modulo master

Peccato che x mancanza di tempo non ho potuto fare tutta la casa con Hplc... ma solo un paio di stanze...

Grazie sempre!

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_56966
ma i climatizzatori hanno l'entrata bus?

no appunto si comandano col trasmettitore IR su Bus di HomePLC oppure collegando l'IR direttamente al Termoregolatore..

il trasmettitore IR può essere posto davanti allo split oppure direttamente dentro il vano elettronica dello Split

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...