Vai al contenuto
PLC Forum


Aggiungere Relè Temporizzato (Relè Scala ) Al Normale Relè


elettrico80

Messaggi consigliati

salve a tutti mi chiamo alessandro è sono nuovissimo del vostro spettacolare forum,

ho da poco comprato casa e ho fatto molte modifiche riguardanti la parte elettrica aiutandomi delle mie poche conoscenze elettriche ma x (per) quello che sto x (per) spiegarvi proprio non riesco da solo..

allora il punto è questo: ho dei faretti dicroiche comandate da 3 pulsanti e un comunissimo relè finder che fa accendere tutti e 3 faretti insieme e idem x (per) lo spegnimento.. io vorrei far in modo che oltre ai pulsanti gia che ci sono ne vorrei aggiungere un'altro collegato alla porta ( come pulsante uso un fine corsa a rotella) in modo che quando apro la porta urta al fine corsa e mi accendono i faretti.. ma il propblema sta nel fatto che vorrei fare in modo che quando viene premuto il pulsante collegato alla porta i faretti si devono accendere solo x (per) un certo periodo anche solo 1 minuto,,, io stavo pensando di collegare un relè temporizzatore tipo quelle delle scale ma non ho la vaga idea di come aggiungere sull'impianto relè gia esistente tale relè temporizzato io ho provato ma nel momento in cui schiaccio il pulsante del relè normale comunque si eccita il relè temporizzato...

non so piu che fare.. spero di essere stato sufficentemente chiaro e aspetto con anzia vostri suggerimenti :smile: grazie in anticipo a tutti...

Modificato: da Maurizio Colombi
Evidenziato linguaggio non corretto
Link al commento
Condividi su altri siti


una soluzione potrebbe essere quella di mettere in parallelo al contatto del relè che accende i faretti, il contatto normalmente aperto di un timer ritardato allo spegnimento la cui bobina viene alimentata dal finecorsa che installi sulla porta. In questo modo nel momento in cui tu apri la porta il timer si eccita, fa partire il suo conteggio e ti accende i faretti, una volta trascorso il tempo impostato ti apre il contatto spegnendo i faretti, sempre che nel mentre tu non abbia premuto uno dei tre pulsanti, in quel caso i faretti ti rimarrebbero accesi. spero di essere stato chiaro, ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

credo di aver capito le tue spiegazioni.. ma seresti cosi gentile da farmi uno schemino elettrico?? ma x (per) relè ritardato intendi il relè luce scala che dicevo io??? grazie 1000 x (per) la tua risposta cosi celere e aspetto altre tue info.. grazie ancora, ciao

elettrico80, fai attenzione: l'utilizzo di un linguaggio da SMS, è vietato dal regolamento !

Modificato: da Maurizio Colombi
Evidenziato linguaggio non corretto
Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Con i sistemi tradizionali, si potrebbe realizzare quello che hai intentenzione di fare, ma c'è bisogno di un circuito molto complicato e relativamente costoso, che occupa anche un certa quantità di spazio.

Ti sono già state date alcune dritte nel messaggio di elettrificato, ma come vedi una soluzione semplice comporta dei presupposti!

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_127832

Vedi se questo può fare al caso tuo;

La parte destra è quella esistente, formata dai tre pulsanti e dal relé finder (passo passo).

A destra invece ho inserito un relé (K2) con ritardo alla diseccitazione (deve avere bobina a 230V e un contatto N.O. - in pratica è come un luci scale ma deve avere alimentazione permanente e start su apposito morsetto da comando esterno), il quale viene attivato dal F.C. (fine corsa N.O.) collegato alla porta d'ingresso.

Il contatto di uscita (N.O.) del relé temporizzato va poi collegato a valle del contatto di potenza del relé passo passo.

Questo è quanto mi viene in mente, fatto di gran corsa, ma dovrei verificarne la fattibilità (riguardo al tipo di relé K2 con comando da semplice impulso esterno da utilizzare)

Saluti e buone festeba68ac070a47a1807457f653c3cafb91-.jpg

Modificato: da Attilio Fiocco
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...