Vai al contenuto
PLC Forum


Affidabilita'


Babbo.Natale

Messaggi consigliati


A parità di condizioni l'affidabilità è inversamente proporzionale al numero di componenti impiegati.

Poi ci sono componenti che sono intrinsecamente più affidabili di altri.

Esempio banale: un pezzo di filo è più affidabile di un relè. Perchè? Perchè il relè ha organi meccanici in movimento che si usurano.

Può un pezzo di filo fare il lavoro di un relè? Assolutamente no; quindi se necessito del lavoro di un relè non posso usare un pezzo di filo, anche se peggioro l'affidabilità.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao Babbo Natale... come e' andato il giro dei regali quest'anno ? :lol: :lol:

se prendi esempio dal famoso detto "quello che non c'e' non si rompe", la risposta e' presto data,

pero non puoi fare il paragone cosi' ,,sono due impianti completamente differenti...

magari se spieghi meglio quali sono i tuoi dubbi...

ciao...

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo voi esperti, un impianto domotico e' piu' affidabile di un impianto tradizionale?

dipende dai punti di vista, dal fatto che ne esista l'esigenza, dal tipo di soluzione con cui si realizza l'impianto,

In certi casi che lo richiedevano ho inserito una serie di controlli sui comandi d'attuazione sia in chiusura che in apertura

che superano di molto l'affidabilità di una classica soluzione, che normalmente non dispone di questi controlli..

cosi come in questo caso in certe soluzioni si possono inserire concetti di affidabilità basate sulla ridondanza che sono superiori al classico circuito di attuazione e controllo

anche se pur semplice...

nel quotidiano c'è da dire che questo è solo un esempio per farti capire che c'è una netta differenza tra soluzione e soluzione e anche con soluzioni paritetiche (sia pur valide) non è detto che

pur se esiste l'esigenza vi sia volontà o capacità di spesa necessari per implementarle cosi come che

il progettista o il System Integrator sia in grado di ideare e sviluppare tali funzionalità ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel mio caso devo gestire le luci di 2 camere da letto + soggiorno + cucina + disbrigo e sgabuzzino, 2 termostati (giorno e notte), una luce esterna e una luce garage. Impianto antifurto e videocitofono. Un mio collega di lavoro mi ha detto che l' impianto domotico essendo composto da apparecchiature elettroniche e' soggetto ai classici guasti dell' elettronica (durata prevista senza guasti circa 10 anni), inoltre la mia e' una zona ad elevato rischio di fulminazione e questo e' un problema. Altro aspetto e' il consumo di tutte le apparecchiature collegate al BUS che vanno alimentate e rimangono accese perennemente. Se io ho un impianto tradizionale (fili e interruttori) teoricamente mi dura una vita.

Link al commento
Condividi su altri siti

gestire

secondo me è questo il punto. Se devi gestire i locali e le utenze dei locali che hai descritto in modo che si accendano e si spengano le luci con l'interruttore e che un termostato accenda o spenga una caldiaia o chi per essa è sicuramente più "affidabile" un impianto tradizionale. Se invece vuoi fare degli scenari, vuoi integrare l'antifurto e il video citofono e vuoi altre utility ho paura che l'impianto tradizionale sia meno..."affidabile"...;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel mio caso devo gestire le luci di 2 camere da letto + soggiorno + cucina + disbrigo e sgabuzzino, 2 termostati (giorno e notte), una luce esterna e una luce garage. Impianto antifurto e videocitofono.

come dice giustamente Lucky in questo ci può essere anche nulla di Domotica e anche quello che si può fare con certi sistemi di base come accendere e spegnere le luci ecc..

non giustifica l'inserimento di elettronica accessoria... c'è qualche necessità oggettiva che desideri implementare oppure è questo e poco più?

Un mio collega di lavoro mi ha detto che l' impianto domotico essendo composto da apparecchiature elettroniche e' soggetto ai classici guasti dell' elettronica (durata prevista senza guasti circa 10 anni), inoltre la mia e' una zona ad elevato rischio di fulminazione e questo e' un problema.

anche per questo stare 10 anni a spegnere e accendere la luce nello stesso modo in cui potresti farlo anche con un impianto normale solo per il gusto di dire che il tuo è Domotico

non ha molto senso... cosa diversa è se per 10 anni giovi realmente di varie funzionalità che altrimenti non potresti ottenere... allora ha un senso!

in ogni caso rispondendo alla tua domanda c'è da specificare che:

l'affidabilità di un sistema elettronico parte dall'alimentazione, per esempio io sconsiglio sempre di NON usare alimentatori Switching (se non isolati e di provata qualità) e infatti dove non si seguono i miei consigli

è uno dei componenti che può creare vari tipi di problemi...

dal tipo di cavi utilizzato... di regola un sistema elettronico per essere immune a molti tipi di disturbi utilizza un cavo Twistato (un esempio per tutti è la classica LAN cablata in rame)

questo perché molti disturbi si risolvono solo adottando questo tipo di cavi...

poi va considerato l'isolamento, certo che un sistema che sia OPTO isolato ha un affidabilità molto superiore a uno che ne è sprovvisto, non per nulla nel settore industriale gli apparati

di controllo sono necessariamente optoisolati da decenni!

riguardo l'isolamento ci sono vari stadi da valutare e secondo i casi ognuno è importante allo stesso modo! l'isolamento dalla rete esterna, l'isolamento degli ausiliari, l'isolamento del Bus

l'isolamento delle parti terze (nel tuo caso potrebbe essere la centrale di sicurezza ecc..) e cosi via...

quindi oltre allo scegliere un buon sistema si deve anche saper valutare a priori quali sono i possibili punti di guasto e risolverli prima che questo si verifichi...

e tasche permettendo e volendo si può anche esagerare con l'affidabilità che si desidera ottenere... :smile:

Altro aspetto e' il consumo di tutte le apparecchiature collegate al BUS che vanno alimentate e rimangono accese perennemente. Se io ho un impianto tradizionale (fili e interruttori) teoricamente mi dura una vita.

gli apparati elettronici se sono low-power sono l'ultimo dei problemi, ma volendo anche qui chi lo dice che tutto deve stare sempre acceso?

usando sistemi professionali come HomePLC ti puoi permettere di spegnere automaticamente tutte quelle zone che sono inutilizzate per ore e ore ogni giorno oltre a poter verificare

sempre online il consumo delle varie zone (intendo tramite i Master Power) e già tramite questi alimentatori molto particolari ti è permesso di isolare la tratta di Bus in partenza...

per farti un esempio se l'impianto di Domotica ti fa risparmiare seriamente sulla termoregolazione e tramite la gestione dei carichi anche sulla parte elettrica allora non

è più un costo ma semmai diventa un vero è proprio guadagno... se invece è usato solo come un gadged allora inutile chiedersi quanto ti costa di energia...

i giochi costano sempre e non portano mai guadagno... ma soprattutto se si sbaglia sistema i giochi rimangono giochi... ;)

Modificato: da Aleandro2008
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...