Vai al contenuto
PLC Forum


Lampadine Che Si Fulminano Sempre!


airali

Messaggi consigliati


Capito.

Propendo sempre per il gas inerte.

Quanto calda potrebbe diventare l aria all onterno della doppia ampolla?

A meno che,non vi siano fori di scambio aria.

Ma non li ho mai notati.

Link al commento
Condividi su altri siti

no sono perfettamente sigillate, è molto probabile che vi sia all' interno del gas inerte a bassa pressione in modo che scaldandosi non faccia detonare l' ampolla :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

gli archi (voltaici) sono fenomeni elettrici che si manifestano quando un circuito elettrico percorso da corrente viene bruscamente aperto (interruttore).

Per il principio della conservazione dell' energia si crea una scintilla (arco voltaico) che può elevare di parecchi volt la differenza di potenziale sul punto di interruzione.

A volte questa sovratensione istantanea può provocare danni (lampade a filamento incluse).

Ove il fenomeno rappresenta un problema,vengono utilizzati accorgimenti più o meno complessi (spesso basta un semplice condensatore in parallelo al contatto).

Ritorno su questa discussione, perchè vorrei approfondire questo punto citato, per vedere se riesco a risolvere il problema da un mio cliente.

Il condensatore, che caratteristiche deve avere?

Link al commento
Condividi su altri siti

In genere, con la regola del più o meno una spanna, si mette uno 0.33µF-400VL .

Io però sono scettico sui reali benefici del condensatore come spegni arco.

Se il problema è l'arco si devono usare appositi filtri RC. In genere sono blocchetti aventi dimensioni poco più grandi del condensatore. Si usano di regola sulle bobine dei contattori

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie della risposta Livio e scusa il mio ritardo.

Se volessi mettere un filtro RC cosa devo chiedere di preciso o son tutti gli stessi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...