Vai al contenuto
PLC Forum


Realizzazione Impianto Sollevamento Liquami


Tex1969

Messaggi consigliati

Salve a tutti.

Vorrei sottoporvi un quesito dopo che ho letto una domanda di un test che mi è venuto tra le mani qualche giorno fa e che le mie scarse conoscenze in campo mi creano alcune perplessità.

La domanda chiede : Si installa una elettropompa sommergibile x (=per) sollevamento liquami.Alimentata trifase a 400V e potenza nominale 1,5KW.La pompa dispone di un suo quadro con protezione magnetotermica e sistema avviamento automatico.Si chiede che interruttore andrà istallato sul quadro della centrale termica x (=per) alimentare il quadro della pompa e il dimensionamento del relativo cavo di alimentazione.

Io ho alcune idee ma non le dico perchè voglio sentire le vostre considerazioni.

Grazie dell'aiuto.

PS Come si fa x (=per) postare foto sui post.Grazie.

Modificato: da Livio Migliaresi
Link al commento
Condividi su altri siti


elettrificato

mancano alcuni dati importanti per il dimensionamento del cavo:

distanza tra quadro caldaia e quadro pompa?

tipo di posa?

Per quello che riguarda l'interruttore, occorre prevedere la protezione differenziale, però sarebbe utile sapere se il motore è pilotato a mezzo di inverter o meno per sapere che tipo di differenziale installare.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Elettrificato.

Mi scuso perchè non sono stato abbastanza chiaro nell'impostazione del quesito.

L'impianto in questione è virtuale.E' una domanda di un test.Quindi come vedi è descritto in modo sommario il fatto che esiste un quadro di comando dell'elettropompa e difatti non ci sono descrizioni in tal senso.La mia domanda era,dati i dati esistenti,l'eventuale dimensione del cavo di alimentazione(supponiamo entro i 20 metri) e con quali criteri scegliere l'interruttore magnetotermico differenziale a monte del Quadro di comando dell'elettropompa ed eventuale tipo di fusibili,il tutto in modo approssimativo,ripeto a puro scopo didattico.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...