Vai al contenuto
PLC Forum


Impianto Da Rimodernare


littlecharles

Messaggi consigliati

Ciao,

premetto che non sono un elettricista, ma non me la cavo male con gli impianti elettrici, grazie anche ai preziosi consigli e idee carpiti nel forum.

Abbiamo da poco acquistato una casa-mare di fine anni '70 e vorrei ammodernare l'impianto che risale all'epoca (onde evitare anche possibili problemi nel prossimo futuro).

La mia intenzione, per quanto possibile, era di ridurre al minimo le opere murarie, riutilizzando tubature e cassette di derivazioni esistenti.

Sostituirei però le cassettine portafrutti: attualmente ci sono ancora quelle tonde.

Va rifatto anche l'impianto antenna (completamente andato) e quello telefonico (inesistente) per avere almeno una presa in ogni stanza.

Poichè volevo svolgere in autonomia la piccola ristrutturazione di casa, pensavo di dedicarmi a una stanza alla volta, iniziando dall'impianto elettrico, per passare al ripristino di eventuali opere murarie e per finire con la tinteggiatura.

Vedete difficoltà? Avete cosigli, sempre preziosi, da darmi? Ci sono problemi "legali" ad ammodernare un impianto da sè?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Ci sono problemi "legali" ad ammodernare un impianto da sè?

Un impianto elettrico deve essere realizzato da un'impresa abilitata ai sensi del D.M. 37/08 e a fine lavori la stessa deve rilasciare idonea Dichiarazione di Conformità (documento fondamentale per una serie di cose, esempio richiesta agibilità, contratto fornitura, ecc.).

Questo è un problema "legale" nel fai da te.

Per il riutilizzare le tubazioni e le cassette annegate nella muratura non vedo grandi problemi, forse limiteranno un po' le dotazioni impiantistiche nel senso che magari sono un po' piccole e in alcune zone non presenti... negli anni '70 non sempre erano presenti tubazioni, spesso i cavi venivano annegati direttamente nella muratura.

Inoltre se vi è un rifacimento completo con una ristrutturazione edilizia si deve applicare anche la Sez. 37 della CEI 64-8, la quale prescrive le dotazioni minime dell'impianto elettrico, ma a questo punto è necessario fare nuove tracce ecc.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

da una prima analisi dell'impianto elettrico, non mi sembra realizzato malissimo: le luci e le prese sono su linee separate (ognuna con un proprio MT). C'è un ulteriore MT per le prese elettrodomestici della cucina.

L'impianto antenna, anche se non funzionante, è in tubazioni e cassette dedicate.

Per il riutilizzare le tubazioni e le cassette annegate nella muratura non vedo grandi problemi, forse limiteranno un po' le dotazioni impiantistiche nel senso che magari sono un po' piccole e in alcune zone non presenti.

Per l'impianto cercherei, come detto, di utilizzare le cassette di derivazione esistenti (quelle portafrutto tonde vanno invece tutte cambiate); eventualmente alcune fossero troppo piccole le sostituirei.

Sicuramente dovrò installare qualche tubazione e qualche cassetta portafrutto ex-novo, limitandomi al minimo necessario per una buona fruibilità dell'impianto.

Inoltre, vorrei fruttare le tubazioni per l'antenna anche per l'impianto telefonia. Ci sono controindicazioni?

Grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

.ops scusate ,ho rimosso la risposta che era per un altro post

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

oggi sono andato alla casa al mare (quella per cui vorrei rimodernare l'impianto) per verificare lo stato dell'impianto e fare un sopralluogo.

Purtroppo lo stato dell'impianto è peggiore di quanto mi aspettassi: la tubazione esistente è molto stretta, i cavi utilizzati per l'impianto hanno una sezione ridotta (a occhio 1-1,5mm), l'impianto dell'antenna è completamente inutilizzabile (la tubazione è stata murata).

Probabilmente la mia idea di riutilizzare la vecchia tubazione non è percorribile. Pensavo pertanto di rifare ex-novo l'impianto in maniera graduale lavorando in una stanza per volta.

In questo modo, però, per qualche tempo ci sarà una parte della casa con l'impianto nuovo (con cavi di sezione adeguata) e una parte con i vecchi cavi di sezione minore.

Ci possono essere dei problemi in questo tipo di configurazione?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci possono essere dei problemi in questo tipo di configurazione?

Non più di quelli a cui sei soggetto nell' attuale situazione.

pensavo di dedicarmi a una stanza alla volta, iniziando dall'impianto elettrico, per passare al ripristino di eventuali opere murarie e per finire con la tinteggiatura.
La tinteggiatura di consiglio di farla alla fine di tutte le opere murarie in tutta la casa per evitare possibili lesioni, ad esempio, nella parete adiacente su cui ci dai dentro con mazzetta e scalpello. :smile:
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...