Vai al contenuto
PLC Forum


Dimensionamento Di Una Linea..Chi Mi Aiuta?


roby977

Messaggi consigliati

Ciao a tutti.

Dovrei dimensionare una linea elettrica per un macchinario.

I parametri sono:

Tensione= 400V trifase + neutro

Lunghezza linea= 70mt

Potenza macchinario= 35Kw

Tipo di cavo= Fror

Posa= Su passerella metallica all'interno di un capannone

Caduta di tensione max=3%

Io avevo pensato a un 5x16mmq secondo voi è corretto? E di quanti Ampere dovrei mettere l'interruttore in testa? Avrei pensato a un 64A...

Grazie

Modificato: da roby977
Link al commento
Condividi su altri siti


Alessandroni Matteo

Se vuoi fare un calcolo preciso devi fornire il cos fi e indicare se la linea passa insieme ad altri cavi. Per l'interruttore devi inoltre considerare per la scelta della curva della parte magnetotermica la tipologia di carico.

Poi permettimi ma un cavo FROR di quella taglia non è il massimo. Uno dei miei fornitori di cavi il pentapolare fror da 16 non lo dà marchiato IMQ

Saluti

Matteo

Modificato: da Alessandroni Matteo
Link al commento
Condividi su altri siti

i 35 kW sono la potenza impegnata o quella realmente utilizzata durante l'esercizio della macchina? Nel primo caso se consideri un fattore di contemporaneità <=80% con i 63A e la cordina da 16mm2 e con la tipologia di posa da te indicata saresti a posto, se invece i 35kW sono di utilizzo continuo la linea è sottodimensionata e i 63A sono al limite. ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo non sono a conoscenza del fattore di potenza del macchinario, nè tantomeno del fattore di contemporaneità.

Senza dubbio è meglio utilizzare un cavo fg7.

Si, ci sono altre linee che passano in passerella, ma sinceramente non ho visto quante.....

Link al commento
Condividi su altri siti

descrivi che macchinario è, se la passerella ha il coperchio, la quantità di cavi che ci sono nella passerella e magari le misure della passerella. Prova a darci almeno dei dati indicativi...

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve,comunque devi vedere che tipo di macchinario e'.. i suoi dati di targa almeno il cosf,bisogna conoscerlo per avere un calcolo approssimato per il dimensionamento per quanto riguarda il tipo di cavo e per la posa ti sconsiglerei il tipo fror.. meglio FG7

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...