Vai al contenuto
PLC Forum


Programmatore Orario Per Aspiratore


gianluca978

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti, ho già scritto lo stesso messaggio in altra parte del forum ma con ogni probabilità in una sezione sbagliata.

Sto predisponendo un impianto di ventilazione per una casa in classe B a chiusura ermetica senza VMC, preso dalla disperazione per l'impossibilità di poter predisporre un impianto con recupero di calore sto valutando dei semplici aspiratori, 3 in totale, da mettere al piano sottotetto in bagno e nelle 2 camere da letto. Volevo collegarli ad un modulo che permettesse l'accensione degli aspiratori ad intervalli di tempo predefiniti (ogni camera ha la finestra ma io vorrei creare un ricircolo di aria costante anche in mia assenza, tramite il buco di aspirazione al locale sotto in cucina aperta in soggiorno), e dopo varie ricerche ho trovato il componente modulare ORIEME OS TS per determinati modelli di aspiratori della stessa marca. Fin qui tutto ok però io vorrei collegare questo modulo o uno dalle funzioni similari, a degli aspiratori di marca vortice da incasso a muro con polistirolo espanso (la casa ha il cappotto e non vorrei creare ponti termici), sono Vortice della serie vario ARI.

Dite che è possibile? Mi sto perdendo in un bicchiere d'acqua e per collegare questi aspiratori basta qualche semplice aggeggio di facile acquisto? Ho trovato dei temporizzatori ma sono tutti per comandare un dispositivo attaccato alla presa del temporizzatore stesso, mentre io vorrei far passare tutti i fili nei muri dato che l'impianto elettrico è in divenire.

Il massimo sarebbe avere due scatolette vicine, una che comanda l'accensione a richiesta (modulo vortice specifico) e l'altra che serve per temporizzare l'accensione ad orari o a tempi predefiniti.

Grazie a tutti per le risposte.

Link al commento
Condividi su altri siti


A questo stadio posso dire all'impiantista di fare quello che vuole... consigliatemi una soluzione efficace e magari con poca spesa per poter accendere a richiesta col modulo opzionale e nel contempo poter programmare l'accensione oraria... devo dare delle indicazioni ma non sapendo niente in materia mi risulta difficile.

Link al commento
Condividi su altri siti

suggerimento rapido rapido.

Ti fai portare i collegamenti dell'aspirazione nel quadro di piano, dove installi un logo a cui colleghi il tutto.

Bei punti di comando metti un bel pulsante, collegato anche lui agli ingressi del logo

Vantaggi:

1) 1 logo costa meno di 3 temporizzatori o di 2 orologi

2) ti puoi creare la logica che vuoi (ad esempio pressione corta accendi per 2 minuti, pressione lunga accendi per 15 minuti, due colpetti attivi per 1 ora) e puoi anche utilizzare l'orologio interno del logo per eventuali attivazioni ad orari stabiliti o ogni tot ore dall'ultima attivazione

3) massima flessibilità della componentistica

Link al commento
Condividi su altri siti

Cavolo ottimo, con un sistema del genere potrei ad esempio programmare l'accensione di una o 2 delle tre ventole per 10 minuti ogni ora ad esempio? E se schiaccio il tasto posso attivare l'aspiratore anche se non è nella fascia oraria programmata? Ultima cosa... al posto del tasto vorrei mettere un componente aggiuntivo della marca così da poter regolare anche la velocità (e quindi rumorosità di notte) o la direzione entrata/uscita dell'aria... è possibile farlo lo stesso?

Link al commento
Condividi su altri siti

è possibile farlo, tieni conto che pero' ovviamente salgono anche i relativi costi

Ad esempio potresti usare un'uscita analogica del logo (modulo aggiuntivo) e con questo pilotare un dimmer per carichi induttivi con ingresso 0-10v

Oppure blutalmente usi un variatore di velocità (tipo il vortice) che usa un'autotrasformatore con un selettore.In questo caso potresti avere 2 velocità (una al massimo e una ridotta)

Una delle uscite fornisce alimentazione al sistema e magari la seconda, con un relè in scambio, commuta tra l'uscita fissa (piena potenza) e quella del variatore (velocità ridotta)

In qyesto modo eviteresti i dimmer 0-10 e le uscite analogiche, limitandoti a montare eventualmente solo i moduli di uscita a relè

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, mettiamola così , la spiegazione è ottima ma di difficile comprensione a me. Diciamo che voglio ridimensionare le mie aspettative per l'impianto, Vorrei mettere il vortice, vorrei comprare il suo selettore di velocità e direzione ma al contempo vorrei poter gestire l'accensione ad orari e tempi predefiniti.

Faccio mettere il logo nel quadro di piano (piano terra) e faccio arrivare i 2 collegamenti dei 2 variatori di velocità (uno a piano terra, l'altro al piano superiore) che gestiscono i 2 aspiratori in modo indipendente, programmo quello che voglio e così ai tempi definiti questi si accenderanno e spegneranno utilizzando la velocità impostata nei punti di comando vortice.... giusto?

Grazie mille intanto Microchip1967

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti faccio un esempio

A casa mia ho la pompa di ricircolo dell'acqua calda collegata al logo.

In casa ho dei pulsanti con spia che segnalano la presenza dell'acqua calda

In orari prestabiliti la pompa viene accesa.Fino a quando il teermostato installato sul ritorno non segnala acqua calda, la spia in casa lampeggia (sta ad indicarmi di attendere il corretto ricircolo)

quando arriva in temperatura la spia rimane accesa fissa

quando termina l'orario stabilito la pompa si spegne e la spia pure

nel caso in cui vado a dormire premo per 1 secondo il pulsante e la spia va 4 lampeggi, spegnendo la pompa fino al ciclo successivo

Se invece ho necessità dell'acqua calda al di fuori degli orari stabiliti, mi basta premere il pulsante per attivare il ciclo (lampeggio fino ac acqua calda pronta) per un tempo fisso di 15 minuti, dopodichè il tutto si spegne

Inoltre dal logo passa anche il controllo delle 2 pompe di riscladamento, in modo che viene alternato il funzionamento delle 2 ogni 20 ore.

Inoltre nel caso di "fermo pompa" per piu' di una settimana le stesse vengono attivate una volta (2 minuti) per avitare il blocco a causa del calcare

Update dopo il tuo post

Faccio mettere il logo nel quadro di piano (piano terra) e faccio arrivare i 2 collegamenti dei 2 variatori di velocità (uno a piano terra, l'altro al piano superiore) che gestiscono i 2 aspiratori in modo indipendente, programmo quello che voglio e così ai tempi definiti questi si accenderanno e spegneranno utilizzando la velocità impostata nei punti di comando vortice.... giusto?

Esattamente.

Modificato: da Microchip1967
Link al commento
Condividi su altri siti

Toglimi una curiosità, da dilettante totale.... Il costruttore mi fà pagare per ogni punto elettrico in casa... se voglio installare un aspiratore collegato ad un comando remoto collegato ad un logo, è giusto pensare che deve portare corrente solo dal logo al comando remoto, poi fare una scalanatura nel muro con relativo tubo di plastica dove farò passare i cavi elettrici che saranno compresi nella scatola di acquisto?

Che logo devo prendere? Ho visto qualche modello ma siamo sui 100 euro, Posso farcela con qualcosa di meno costoso? Grazie aqncora.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...