Vai al contenuto
PLC Forum


Impianto Neon E Dimmer


Messaggi consigliati

Buongiorno,

Avrei bisogno di un vostro aiuto. Vorrei collegare 5 neon ad un interruttore tramite un relè e un dimmer.

Chi può' aiutarmi a fare questo?

Avevo pensato di utilizzare :

3 neon t5 Lunghezza 1.40 mt circa

2 neon t5 lunghezza 90 cm

Reattore uno per i 3 neon ed uno per 2 neon cosa mi consigliate? Io avevo pensato di fare tutto Philips ( scusate se faccio nomi di marche)

Poi relè quale prendere?

Infine modulo dimmer possibilmente a telecomando avete consigli?

L'idea e' quello di avere un unico pulsante di accensione ( serie livinghair bottoni nuovi non basculanti) da qui poi relè e dimmer che comandi i 2 gruppi di neon comandati da i due reattori. In pratica prima clic vorrei si accendesse ll primo gruppo di 3 neon secondo clic tutti e due i gruppi 3 clic solo l gruppo con i due neon e infine spegnimento. Ovviamente quelle che vorrei che il dimmer agisca sulle luce accese in quel momento. È fattibile?

È' fattibile questo impianto? Se si come? Potreste aiutarmi a realizzarlo?

Grazie mille per l aiuto.

P.s. Se esiste una sezione per presentarmi lo farò' presto purtroppo mi sono ridotto all ultimo momento per montare queste luci e ora sono un po' in crisi e di corsa...grazie ancora x l aiuto.

Link al commento
Condividi su altri siti


Togli la mano Riccardo.... :lol:.....!!!!!

Non è impossibile, ma è molto poco performante; i tubi al Neon hanno un limite critico di accensione e spegnimento, sotto al quale non si può comunque andare, pena....lo spegnimento totale del tubo a discapito della regolazione lineare.

Risultato ?

Una ciofeca...!!!

Saluti

Mirko

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

se ne era parlato in un'altra discussione,ma io non ne ho mai visti e conoscendo le criticità di tubi al fluoro tradizionali,ho sempre dubitato che potesse funzionare in modo decente senza sfarfallii

Link al commento
Condividi su altri siti

Quello su cui mi stavo orientando sono i tubi tl5 della Philips con i suoi reattori dicono siano dimmerabili...

Comunque dimmer a parte come dovrei fare l impianto?

In caso il dimmer. Potrei metterlo dopo ammesso che si possa fare?

Modificato: da jrc0001
Link al commento
Condividi su altri siti

Alessandroni Matteo

I sistemi dimmerabili su lampade t5 o elettroniche in genere è una soluziome tecnica attuabile tranquillamente mediante appositi ballast in tecnologia 0/1-10V o con sistema dali. Per il caso tuo va benissimo un sistema 0/1-10V. Basta acquistare reattori appositi e di buona marca. Se poi li associ ai propri sistemi di regolazione (per esempio in knx li riesci a gestire facilmente). Sul fatto che puoi mettere in serie piú lampade con lo stesso reattore mi trova un pó dubbioso. Ma se utilizzi per ogni tubo il suo reattore é meglio.

Fondamentale è che alla messa in servizio le prime 50/100 ore di funzionamento le devi fare al 100% per preservare la durata e il buon funzionamento della lampada. Di sicuro con questi sistemi e te lo dico per esperienza diretta allunghi di molto anche la vita operativa della lampada.

Saluti,

Matteo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho finalmente trovato il ballast e sono pronto a fare i collegamenti. Attualmente il punto luce e' comandato da tre interruttori. Adesso la mia domanda e' il dimmer posso metterlo dove voglio semplicemente passando 2 fili di collegamento tra il ballast e il dimmer?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...