pinco76 Report Share Posted March 12, 2013 Ciao a tutti, gestisco la manutenzione di diversi impianti fotovoltaici di medie dimensioni,in un di questi impianti non riesco a risolvere un grosso problema,c'e' un discordanza tra l'energia instantanea misurata dal contatore GSE e quella misurata dal contatore Enel. La perdita si aggira intorno al 10%, abbiamo fatto fare dei cotrolli ai rispettivi enti Gse ed Enel, e ci hanno certificato che i loro contatori misurano correttamente l'energia immessa. Un'altra cosa che abbiamo constatato è che l'energia misurata del contatore gse è in linea con quanto misurato dagli inverter, quinti la perdita di energia avviene dalla cabina MT sino al contatore Enel(un tratto di 10 mt circa). L'impianto è di circa 1 MW e la perdita arriva a volte a picchi di 100 kw. Grazie in anticipo a quanti vorranno aiutarmi. Quote Link to post Share on other sites
Elettroplc Report Share Posted August 16, 2013 PS: So che il post è vecchio, ma mi premeva dire la mia comunque. Immagino che la lettura sia eseguita con TA di misura, siamo sicuri della integrità del TA..?? Quote Link to post Share on other sites
Maurizio Colombi Report Share Posted August 16, 2013 PS: So che il post è vecchio, ma mi premeva dire la mia comunque. .....beh.....hai "riesumato" dei post molto più vecchi....... Quote Link to post Share on other sites
Adelino Rossi Report Share Posted August 16, 2013 (edited) visto che ci siamo: come al solito nessun schema allegato con i due punti misura. vedo cabina mt, non sarà che nel mezzo delle misure c'è un trafo bt/mt? elettroplcl se gli enti hanno certificato le proprie misure significa che i GRUPPI MISURA tutto compreso sono certificati, quindi anche i ta, i tv e tutti gli annessi e connessi. Edited August 16, 2013 by Adelino Rossi Quote Link to post Share on other sites
Elettroplc Report Share Posted August 16, 2013 Gli enti certificano per forza i loro apparati......vanno sempre bene... Quote Link to post Share on other sites
Adelino Rossi Report Share Posted August 16, 2013 (edited) Gli enti certificano per forza i loro apparati......vanno sempre bene... classica non risposta conosci nel dettaglio e nella pratica realtà i gruppi misura fiscali bt, mt è at, i materiali, le documentazioni, i collaudi e gli schemi di inserzione ? continua a mancare lo schema unifilare con indicati i punti di inserzione. Edited August 16, 2013 by Adelino Rossi Quote Link to post Share on other sites
Elettroplc Report Share Posted August 16, 2013 Sì, concordo...mancano gli schemi.... Quote Link to post Share on other sites
Livio Migliaresi Report Share Posted August 16, 2013 A volte mi chiedo a cosa servano discussioni senza alcun costrutto!!! Quote Link to post Share on other sites
remo williams Report Share Posted August 16, 2013 (edited) Livio. Spesso e volentieri e' mancanza di personale impegno nel risolvere i problemi. Pra di rivolgersi al forum,un tecnico,che afferma di gestire vari impianti,in gestione,potrebbe tentare di studiare e capire da solo. , Edited August 16, 2013 by remo williams Quote Link to post Share on other sites