Vai al contenuto
PLC Forum


Informazione Tensione Trasformatori


Benedictus

Messaggi consigliati

Saluti a tutti, avrei bisogno di un'informazione in merito alla tensione in parallelo di due trasformatori. Che problemi potrebbero sorgere se, in una centrale elettrica ho due trasformatori che mi trasformano, uno da 15kV a 226V e uno da 15kV a 235V e vengono messi in parallelo?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Adelino Rossi

se ricordo bene:

stessa VCC, stesso gruppo di appartenenza, stesse tensioni.

preferibilmente trafo gemelli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Adelino Rossi

vedi questo trasformatori

In pratica nella colonna simboli avvolgimento secondario vedi i gruppi di appartenenza dei trafo a seconda del loro collegamento degli avvolgimenti.

in genere si usa il tipo DY11.

Trafo diversi messi in parallelo provocano delle forti correnti di scambio tra di loro al secondario o corti circuiti, dipende dal tipo di diversità.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, ho capito, ma forse non mi sono espresso bene. Io ho 3 trasformatori identici solo che su uno ho alzato la tensione sul secondario, diminuendo il numero di spire. Volevo sapere, se per caso effettuo un parallelo con un suo gemello, però configurato a tensione minore, cosa potrebbe accadere?

Link al commento
Condividi su altri siti

Adelino Rossi

Dipende se intendi fare uno scambio di trasformatori, chiudi uno e apri l'altro, alla fine delle manovre i trafo sono di nuovo separati o se intendi lasciarli in parallelo fisso.

In genere lo scambio di trafo si fa e non succede niente però dipende anche dal carico e dal dislivello tra i due.

suppongo che il dislivello sia di una posizione del commutatore lato at.

A tavolino è difficile prevedere tutte le variabili in corso d'opera.

se è la prima volta, potresti fare la manovra in un momento di impianti fermi o di basso carico e rischio per la produzione.

Occhio agli amperometri dei secondari per vedere l'entità della variazione di tensione e di corrente.

Link al commento
Condividi su altri siti

se per caso effettuo un parallelo con un suo gemello, però configurato a tensione minore, cosa potrebbe accadere?

Semplice, si riproduce la casistica di un classico esercizio scolastico sui principi di Kirchoff. Il trasformatore con tensione inferiore si comporta come carico rispetto al trasformatore con tensione maggiore.

Se il parallelo è temporaneo e di breve durata, come nelle operazioni descritte da Adelino, eventuali effetti "sgradevoli" son limitati; in caso di situazione permanente se non intervengono le protezioni si fa un arrosto di trasformatori. :smile:

PS. Dimenticavo. Bisogna prestare molta attenzione anche alla fasatura dei secondari; un eventuale parallelo a fasi invertite non è molto gradito dai trasformatori. ;)

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le risposte. I trasformatori sono gia' stati utilizzati per dei paralleli momentanei. Il mio dubbio consisteva in un eventuale utilizzo in parallelo continuato con due tensioni leggermente diverse (233v uno e 229v l'altro). Volevo sapere se tale diversita' di tensioni poteva dare quanche problema a uno dei due trasformatori.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...