Vai al contenuto
PLC Forum


Giusta Lettura Cavi.


nik76

Messaggi consigliati

Salve oggi mi sono trovato difronte a questo problema: mi è stato fornito uno schema elettrico e nel quadro nel quale mi prestavo a fare le sbarre di rame per l'ingresso di linea trovo scritto questo: 3//2x1x240+1G240. Ho avuto una discussione con il tecnico che ha fatto lo schema perchè lui dice che non c'è niente di errato in questo.... Alla fine su una alimentazione in ingresso + e - mi è stato detto 3 cavi da 240mm per il+ e 3 cavi da 240mm per il - ma non mi sembra che sia scritto giusto . Chiedo un po di chiarezza su come scrivere in modo giusto la lettura dei cavi grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


Alessandroni Matteo

Cosi come è scritta sembra una alimentazione 3F + TERRA dove per ogni fase devi posare 2 corde da 240 e per la terra una corda da 240 (se é corretta la lettera G)

Poi tu parli di + e - (come se fosse un'alimentazione in continua) e allora non si capisce il contesto.

Saluti

Matteo

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho scritto + e - perchè l'alimentazione che arriva da un quadro è in + e - cioè monofase per questo trova che ci sia qualcosa di sbagliato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mauro Dalseno

scusa nik76, ma non sei abbastanza chiaro, con + e - si intende una tensione continua, mentre con monofase si intende una tensione alternata (fase e neutro) potresti dirci a cosa serve quella linea?

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo con Matteo.

Reputo ci si riferisca a 3 cavi unipolari da 240 mmq, dove per ogni fase devi posare 2 corde + terra da 240mmq.

Di sicuro non è monofase (con queste sezioni, stiamo parlando di potenze comunque elevate).

:P

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

La linea arriva da un quadro e più precisamente da un inverter alimentato in trifase e l'uscita che ne esce dallo stesso e in + e - continua.Il quadretto che sto facendo ha un interruttore generale il quale va ad alimentare dei magnetotermici e dove le uscite sono portate su dei morsetti ed anche collegati in parallelo ad dei varistori che servono per dei magneti in campo.La persona che mi ha dato questa specifica ha voluto dirmi che devo dare la possibilità al cliente di collegare 3 cavi per il polo + del quadretto che stò facendo e 3 cavi per il meno. Io gli ho detto che quella scritta era riferita alla trifase ma siccome lui è in ufficio ha pensato che ne sa più di un operaio con quasi 20 anni di esperienza di quadri. Io volevo solo sapere se avevo capito giusto nella lettura di questo cavo e dalle vostre rispote ho avuto la conferma che era come pensavo ... grazie a tutti. :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...