Vai al contenuto
PLC Forum


Problema Cancello Automatico Dotato Di Faac 746 Compact


armageddon63

Messaggi consigliati

Salve, sono appena arrivato nel forum e cono a chiedervi una mano per risolvere un problema che mi assilla da un annetto ed ora vorrei rimediare.

Il cancello scorrevole di accesso alla mia abitazione e dotato dell'impianto citato in oggetto (FAAC 746 Compact) e appunto da circa un anno quando è nella fase di chiusura, se una persona (o un'auto) varca il passaggio, le fotocellule non rilevano nulla e quindi non torna indietro.

Se però faccio appositamente forza sul cancello stesso in fase di chiusura (contrapponendomi col peso del corpo) torna giustamente indietro.

Quindi posso tranquillamente dire che il problema è la fotocellula (o le fotocellule) per cui devo sostituirle tutte e due (o solo una)?

Dove posso trovare tali articoli con prezzi contenuti?

Mi si può dire il procedimento da seguire?

Scusate se sono troppo prolisso di domande.

Grazie anticipatamente.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 81
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • armageddon63

    41

  • Roby57

    22

  • rfabri

    7

  • giuseppe57

    6

Top Posters In This Topic

Posted Images

Mauro Dalseno

Per fotocellule intendi una o due coppie di fotocellule?

Se il cancello non e' stato toccato da nessuno, è probabile che il difetto sia nelle fotocellule, ma prima di sostituirle controlla che non ci sia in corto il cavo che và alla fotocellula ricevente

746 COMPACT

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la tempestività

Per fotocellule intendo una coppia (e sono inserite nelle colonne una a dx e una a sx).

Per "toccato" cosa intendi...un tecnico che ha fatto un sopralluogo?

Lo scorso hanno era venuto un "tizio" esperto di queste cose chiamato dal mio vicino per un problema che aveva anche il suo cancello, e visto che si trovava lì, mia moglie gli chiese di fare una "visitina" anche alle mie fotocellule. Disse poi che sarebbe tornato la settimana dopo per provvedere alla riparazione.

Mia moglie mi riferì che il tecnico fece qualche operazione sulla fotocellula vicina al motore (la ricevente?) in quanto emetteva sempre un leggero ronzio che scompariva mettendoci la mano davanti...comunque sia il tizio non s'è più visto :blink: e il problema è rimasto :wacko:.

Visto che non sono esperto come faccio per controllare che non ci sia in corto il cavo che va alla fotocellula ricevente?

Grazie anche per l'allegato :clap: (anche se vi sono foto che non riesco a visionare in quanto molto scure) ;)

Ciao

Modificato: da armageddon63
Link al commento
Condividi su altri siti

GiuseppeColantuono

Salve armageddon63,

Le fotocellule FAAC attuali sono:

Fotocellule FOTOSWITCH codice articolo 785152

Fotocellule SAFEBEAM codice articolo 785165

Fotocellule PHOTOBEAM codice articolo 785163

Distinti Saluti

Giuseppe Colantuono

Link al commento
Condividi su altri siti

Probabilmente la persona intervenuta ha ponticellato il contatto sulla foto rx per permettere la chiusura, controlla che tra i morsetti NO / COM non ci sia un corto o che non siano collegati i due fili su un solo morsetto.

Se così fosse apri il collegamento se il resto è funzionante il cancello non si chiude.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ehm...scusatemi ma faccio fatica a seguire quanto mi viene suggerito o richiesto di verificare (e probabilmente ho difficoltà coi termini utilizzati),

chiarisco che quando il tecnico era intervenuto il cancello si apriva e si chiudeva comunque ma aveva solo il problema che si "chiude comunque anche con una persona che passa davanti alla fotocellula" per cui il problema presumo sia lì...ma quale fotocellula può avere il problema?

Ritengo sia quella primaria, ossia quella vicina al motore.

E vengo a Roby57: presumo che tu intendi dire di verificare all'interno della scatola della fotocellula ricevente (quella che ha i morsetti NO / COM ) se non ci sia un corto o che non siano collegati i due fili su un solo morsetto.

Ma non riesco a comprendere il senso della frase "se così fosse apri il collegamento se il resto è funzionante il cancello non si chiude" potresti essere più chiaro? ...e mi scuso ancora se sono di coccio...!!! :(

Comunque la verifica potrò farla solamente quando non piove e /o sono tornato dal lavoro.

Grazie tante per la comprensione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Significa che facendo questa prova se il cancello con i fili scollegati non si chiude, è chiaro che il guasto è limitato alla foto rx se invece anche scollegando i fili il cancello chiude, significa che il guasto si annida in altre parti dell' impianto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Eccomi qua... ho effettuato la verifica di cui una foto.

Ho scollegato tutti i fili e il cancello non si è chiuso per cui posso procedere alla sostituzione della fotocellula (tutte e due o basta solo una?).

Allegato 1 foto:

http://img89.imageshack.us/img89/1707/fotocellula2.jpg

Spero di aver allegato bene.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

La fotocellula in questione è la Fotoswitch, il ponticello in questione è giusto che ci sia, collega il -24 al comune del relè che in condizione di via libera chiude su NC.

La fotocellula singola non la vendono, devi acquistare la coppia.

Bye

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Roby57 per il contributo quindi procederò all'acquisto della coppia ma essendo neofita in materia, ti chiedo di illustrarmi passo-passo, il passaggio in cui dici "collega il -24 al comune del relè" :blink: :blink: dove trovo il collegamento? è sempre in uno dei morsetti della foto? dove trovo il numero -24? :whistling:

Scusa la mia ignoranza...

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ti preoccupare.

Non devi fare altro che spostare un filo alla volta dalla fotocellula guasta a quella nuova ponticello compreso,

giusto per capire, morsetto 1 = NO (contatto aperto relè) 2 = NC (contatto chiuso relè) 3 = C (comune relè) 4 = -24 5 = +24

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

Eccomi qua, dopo due mesi, a dare esito positivo.

Ho acquistato gli switch ed ora funziona come si deve.

Grazie a tutti per la disponibilità.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 7 months later...
armageddon63

Purtroppo sono ancora qua a chiedere consulenza. :huh:

Il solito cancello (di cui avevo risolto il problema sostituendo la fotocellula) ora presente un problema diverso che è il seguente:

Una volta aperto, non si richiude più.... il lampeggiante si attiva una prima volta e il cancello tenta di chiudersi, ma poi si blocca e se continuo ad insistere con il telecomando o dal pulsante a muro, non dà assolutamente segni di vita. :wacko:

Che faccio?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

armageddon63

Scusa Roby ma avevo già smontato la scheda in quanto osservandola ho notato che quando effettuavo la chiusura nel primo relè (quello esterno alla scheda elettronica) si vede un "lampo" o "flash" che mi fa pensare sia quel relè (o tutti e tre) che che ha il problema... Si possono cambiare o è tutta la scheda da cambiare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Se fosse colpa di un relè dovresti notare delle sfiammate, i led che indicano l'intervento dei finecorsa si accendono quando sposti l'anta e si spengono alternativamente quando avvicini il lamierino di finecorsa?

Il led che indica op è acceso o spento?

Modificato: da Roby57
Link al commento
Condividi su altri siti

armageddon63

Purtroppo non riesco a fare questa verifica in quanto, come dicevo, ho scollegato tutto (staccando la centralina :blink: ). Magari dici che riesca a verificare tutto con un semplice tester? :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Se hai smontato anche il finecorsa puoi provare il suo funzionamento, il collegamento open è parte dell'impianto, senza movimento del motore il sensore dei giri non permette il funzionamento della scheda in prova su banco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se hai smontato anche il finecorsa puoi provare il suo funzionamento, il collegamento open è parte dell'impianto, senza movimento del motore il sensore dei giri non permette il funzionamento della scheda in prova su banco.

Abbi pazienza, usi dei termini molto tecnici (per me) e non riesco ad intendere quel che dici... Io ho tolto la centralina (ce l'ho in casa) mentre il motore e il resto del FAAC è ancora al suo posto ossia attaccato al cancello. :wacko:

Penso che tu dica che devo rimontarlo per verificare cosa non va, perché sul banco non si riesce a testare nulla (dico bene?) :huh:

Link al commento
Condividi su altri siti

Roby, ho rimontato la centralina/scheda... cosa devo fare ora?

Ho provato a fotografare la scheda quando viene azionata... la foto 1 è quando apro il cancello e sono accesi 2 led (e quindi funziona regolarmente) mentre la foto 2 è quando provo a richiuderlo (un solo led è acceso e non si chiude il cancello).

Il primo relè emette un flash (tipo scossa).

foto 1 e22ab503d94f1cd804f314567edc4978.jpg

foto 2 afb3ec86a2640c282a97d161e68b5fed.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, la scheda è un modello molto vecchio, non ricordo bene la disposizione dei led e dalla foto sfuocata non si legge la serigrafia.

Controlla che quando il cancello è chiuso il led con FCH sia spento, a cancello aperto sia spento FAP e a metà strada siano accesi tutte e due.

Se così fosse prova ad invertire il marrone e il nero del motore e dopo aver posizionato il cancello a metà strada prova ad aprire, attento che il cancello così facendo lavora al contrario se lo vedi chiudere bloccalo prima che arrivi a finecorsa, avrai così la certezza che il motore funzione e che a difettare è la scheda che a mio parere conviene sostituire visto l'età.

Assicurati anche che la fotocellula rx funzioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...