Vai al contenuto
PLC Forum


Squilibrio Tra Le Tensioni


albicocco

Messaggi consigliati

Salve ragazzi,

Il fatto che ci sia uno squilibrio tra le tensioni può dipendere dagli assorbimento delle utenze??? Ad es. L1 409volt 35A L2 330volt 70A L3 409volt 30A? L'Enel sostiene che lo squilibrio della tensione all'uscita del contatore sia dovuta al troppo assorbimento che atterra una loro fase...è possibile??

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Mirko Ceronti

Credo che abbiano voglia di scherzare !

Che il doppio del carico sulla fase centrale produca una flessione di quest'ultima ci può stare, ma si parla di alcuni volt, non di 70 e passa.

La cosa puzza più da neutro interrotto che da sovraccarico.

Saluti

Mirko

Link al commento
Condividi su altri siti

Cosa intendi per neutro interrotto? comunque sia la tensione tra neutro e fase è 230volt o poco più... oggi o guardo meglio...comunque secondo me dipende dalle loro linee che sono vecchie e non bene dimensionate... al tal punto che oltre i 25kw non danno fornitura elettrica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mirko Ceronti

Se Ti ritrovi un calo del genere (400 - 70 = 330) io penso che imputarlo ad un sovraccarico sia una risposta quantomeno evasiva.

Se su una fase ho il doppio di corrente che sull'altra, questo non giustifica un calo di quasi il 20% .....amenochè.....non vi sia un problema strutturale sulla linea.

Giustamente come domanda Remo, quanto hai tra fase e neutro ?

Saluti

Mirko

Link al commento
Condividi su altri siti

Tra fase e neutro ho circa 230/240volt tra r s t ed n

E la linea dal contatore al quadro è da 50 e 25 il neutro e la tratta non è più lunga di 3mt

Modificato: da albicocco
Link al commento
Condividi su altri siti

Mirko Ceronti

E' abbasatanza singolare che le 3 tensioni di fase siano giuste, mentre le 3 di linea sono sballate.

Solitamente io per testare le 3 fasi in contemporanea adotto questo spartano metodo, dato che ce l'ho già pronto nella scansia e debbo solo attaccare i 3 coccodrilli

http://upload.plcwww.com/files/20/threelp.jpg]http://threelp.jpg

Saluti

Mirko

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...