Vai al contenuto
PLC Forum


Installazione Salvavita Con Più Magnetotermici


Messaggi consigliati


Alessandroni Matteo

Con tutta franchezza il cablaggio è pessimo e sicuramente non a regola d'arte. Quel rame così fuori è inguardabile. A parte l'eventuale utilizzo di appositi puntalini almeno due giri di nastro fatti bene sarebbe meglio che in quello stato.

Saluti

Matteo

Modificato: da Alessandroni Matteo
Link al commento
Condividi su altri siti

beh via di installazioni di quadretti da appartamento ho visto ben di peggio

piuttosto a questo punto sono curioso, non ne ho mai visti di montati con dei puntalini (quali ?) ma vorrei approfondire

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessandroni Matteo

Mah guarda noi in azienda negli anni d'oro facevamo 400 appartamenti all'anno. E' vero che come azienda la divisione civile lavoria al 95% su impianti civili nuovi, è vero che io non seguo la divisione impianti civili ma seguo solo i grandi impianti ma quel rame li a vista è propio non a regola d'arte e anche pericoloso. Non penso di averne mai visti così. Di una cosa sono certo: se su un impianto dove cè un collaudatore o una direzione lavori un centralino così te lo rifanno rifare di sicuro e anzi ti dico di più....capita ogni tanto che sia io il DL e se vedo un lavoro del genere rifaccio aprire tutti i quadri.

Per i puntalini basta che fai una rapida ricerca su internet e ne trovi di foto a valanga di applicazioni di puntalini.

Su su Valerio riapri quel centralino e ridagli una bella sistematina :-;

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

caro valerio 5000 matteo ha ragione,rifai il quadretto che ne guadagni in sicurezza.per quanto riguarda il sovraccarico di oltre 3 kw che hai menzionato in bagno e cucina saltano prima i due magnetotermici di zona perche hanno un intervento a cascata rispetto al generale,chiaro che se arrivano al limite e la somma delle loro correnti supera quella del generale apre prima questultimo.ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

criminale1978

Caro Valerio 5000, per il quadretto faresti bene ad accorciare quel rame, in giro c'è molto di peggio credetemi, per quanto riguarda le linee che hai usato puoi stare tranquillissimo che sono molto sovradimensionate, voglio ricordare che i magnetotermici non funzionano assorbo più di 3.3kw allora stacco.....

Se è questa l'intenzione sappi che non è facile da realizzare, in quanto per far si che scattino i magnetotermici prima del contatore enel, dovresti metterli molto più piccoli a discapito però dei kw che poi utilizzeresti.

Se non ti va di scendere giù a riattivare il contatore ci sono i pin up da montare sullo stesso.

Link al commento
Condividi su altri siti

criminale1978

....per quanto riguarda il sovraccarico di oltre 3 kw che hai menzionato in bagno e cucina saltano prima i due magnetotermici di zona perche hanno un intervento a cascata rispetto al generale,chiaro che se arrivano al limite e la somma delle loro correnti supera quella del generale apre prima questultimo.ciao

Me la spieghi

Modificato: da criminale1978
Link al commento
Condividi su altri siti

Carlo Albinoni

ci sono i pin up da montare sullo stesso.

Enel non vuole.

Da qualche tempo sono in commercio dispositivi che dovrebbero consentire il riarmo automatico di interruttori/ limitatori o sezionatori dei contatori, in caso di distacco. Spesso le ditte costruttrici e i rivenditori di tali dispositivi affermano che sono omologati o approvati da Enel.

Non e' cosi': la nostra societa' non ha mai autorizzato la collocazione di tali dispositivi e diffida i costruttori e i rivenditori sia dal commercializzare queste apparecchiature, che alterano la regolare installazione dei contatori e possono procurare danni, sia dall'usare impropriamente il nome di Enel per rassicurare i clienti sul funzionamento, la qualita' e lo standard di sicurezza di questi congegni.

E' bene ricordare che quando un contatore 'si distacca', o l'impianto alimentato assorbe potenza in sovraccarico (ad es. troppi elettrodomestici attivi contemporaneamente) oppure ha un guasto (ad es. un corto circuito). Riavviare automaticamente il contatore, cosi' come fanno questi dispositivi, senza aver risolto la causa del distacco, puo' provocare danni a persone o cose.

Per entrambi questi motivi i dispositivi che dovessero essere rinvenuti sui contatori Enel saranno immediatamente rimossi dal nostro personale e il cliente diffidato per manomissione.

http://www.enel.it/it-IT/reti/enel_distribuzione/

Link al commento
Condividi su altri siti

criminale1978

testo...Enel non vuole.

Mi spieghi che differenza c'è tra riarmo automatico da sovraccarico, e riarmo manuale da sovraccarico?

E poi non vedo il perchè enel debba diffidarmi per manomissione, non ho mai detto che enel li approva o li omologa

Modificato: da criminale1978
Link al commento
Condividi su altri siti

Soltanto oggi mi sono connesso e ho visto gli ultimi messaggi, i consigli sono i benvenuti e vi ringrazio ;)

Sono curioso però, perchè i fili troppo spellati sono pericolosi visto che sono comunque inaccessibili con la mascherina del quadro ? Credo siano sempre meglio rispetto a chiudere con tutta la guaina del cavo sbaglio ? :P

Link al commento
Condividi su altri siti

c'e' anche una via di mezzo

se sono troppo spellati rischi maggiormente eventuali contatti indiretti quando apri il quadro, maggiori possibilità di falsi cortocircuiti in presenza di residui di fili pezzi metallici etc oltre al discorso ossidazione del rame dato che mancherebbe la superficie protettiva

insomma, non è che vai in un fosso anche se lo lasci cosi': apri una qualsiasi presa di casa, specie una di quelle incasinate con diversi entra/esci e con deviatori vari (4 fili per frutto) e vedrai che anche li puoi facilmente vedere il rame all'uscita dei morsetti

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Io vengo da un 'altro Forum omonimo, dove - da sempre - ho promosso questo metodo:--

Puntali a crimpare e morsettiere a serraggio indiretto Ce***e, sia unipolare a barra a 5 poli - sia da guida dina ripartitrice, se c'e' spazio nel centralino, la barra ripartitrice è la soluzione migliore, in alternativa, i pettini-barra per cablaggio, si possono anche tagliare per l'occorrenza.

Le soluzioni ch evanno per la maggiore sono due:---

1- Quella elencata con il fascio di cavi, max 4 o 6 che escono dal generale (magneto o diff), e si separano per le untenze da serviere, oppure,la linea unica che forma i ponticelli che servono tutti i moduli da servire.

Se c'e' spazio, la morsettiera è al cosa migliore, ne esistono molte ed anche compattre, con più barrette di ripartizione...

Nelle potenze limitate come l'utenza da 3kW, una soluzione puo valere l'altra, la potenza è bassa..i dispositivi odierni, accettano anche sezioni di conduttore fino a 25mm2..

Per le morsettiere, prediligo quelle a serraggio indiretto della marca che ho elencato con gli asterischi, promuove ogni tipo di soluzione, dalla FM, all'EQP-EQS, etc etc..il fascio di condutori rimane compatto e serrato a gabbia, contro la stretta diretta della vite della soluzione canonica.


Ho guardato la foto, quel rame così..mhhh....non va bene...meglio due puntali crimpati e due fascettine.....poi spiegherò il motivo....ma se ne vede di peggio....

Link al commento
Condividi su altri siti

Carlo Albinoni

E poi non vedo il perchè enel debba diffidarmi per manomissione, non ho mai detto che enel li approva o li omologa

Il gruppo di misura completo di interruttore è di proprietà di Enel.

E' suo e può decidere cosa puoi farci o no.

Se non sei d'accordo disdici l'abbonamento.

Modificato: da Carlo Albinoni
Link al commento
Condividi su altri siti

criminale1978

Se enel ragiona in questi termini, bhe meglio passare ad altro..... Il pallone è mio e tu non giochi...

Con il ragionamento di enel sarebbero pericolosi anche i disposititivi di riarmo automatici tipo stop and go e simili... ma dai!!!!!

dimenticavo..... mi sa che enel difronte ad una bella lettera di disdetta rivedrebbe le sue decisioni....

Link al commento
Condividi su altri siti

Carlo Albinoni

Con il ragionamento di enel sarebbero pericolosi anche i disposititivi di riarmo automatici tipo stop and go e simili... ma dai!!!!!

In effetti in molti paesi europei sono vietati ma non è questo il punto: il limitatore di potenza ha finalità contrattuali.

mi sa che enel difronte ad una bella lettera di disdetta rivedrebbe le sue decisioni

Non credo proprio.

Link al commento
Condividi su altri siti

io le crimpature le ho sempre odiate.... va sempre a finire che spacco il filo portante,,, una cosa odiosa

avevo comprato delle prese rj11 per i telefoni e dentro avevano gli anelli a crimpare: alla fine li ho chiusi e ho usato i morsetti del 0.5

lo so, chiamatemi imbranato ma è cosi'

Link al commento
Condividi su altri siti

Guardavo la foto del cablaggio cone le anime del conduttore a vista, a parte lasciare una parte attiva scoperta, credo che il nucleo del conduttore debba rimaenre compatto, altrimenti, se il fascio di terfoli si espande anche di poco, è sovente un aumento di temperatura di quella parte a causa della maggiore resistività caratteristicha di quel tratto.Anche se i tratti sono rettilinei e veritcali, credo sia meglio adottare cablaggio di ordine diverso.

Era meglio usare due puntali a crimapre, anche se non obbligatori in questo ambito, molti li usano altri be fanno volentieri a meno, io li uso senza problemi, credo non abbiano mai ucciso nessun imopianto.


Intendevo la risposta inerente questo : "http://img18.imagesh...30513155642.jpg"

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...