Vai al contenuto
PLC Forum


Un Quesito Su Trasformatori Trifase


amedeoferoci

Messaggi consigliati

Salve,

da inesperto totale, provo a porre una domanda:

avrei un trasformatore trifase da 630 kVA 50 hz che trasforma da 20kV (18.18A) a 400V (909A) abbastanza recente (1999), ci sono altri dati sulla targhetta, come ad esempio Massa totale 1490 kg di cui massa olio 290 kg.

Ora, secondo la vostra esperienza (e sperando di non fare una domanda assurda), considerando che avremmo il trasformatore senza olio con un peso di circa 1200 kg, considerando la carcassa metallica eccetera, sono davanti ad un bivio: conviene vendere il trasformatore (funzionante) oppure demolirlo, recuperando il rame presente (quanto ce ne potrebbe essere?) , secondo voi?

Scusate la stranezza della domanda ma un vostro parere sarebbe per me molto importante.

Grazie!

:smile:

Link al commento
Condividi su altri siti


Maurizio Colombi

Beh....io proverei a vendere il trasformatore funzionante, alla fine dei conti ha solo 14 anni!

Modificato: da Maurizio Colombi
Link al commento
Condividi su altri siti

Adelino Rossi

630Kva 20Kv/400V è una buona taglia, molto diffuso nelle cabine.

A mio parere ti conviene certamente venderlo intero e funzionante, ci sono delle ditte che acquistano/vendono macchine ricondizionate. Il trasformatore

intero abbisogna dopo un fermo prolungato di un controllo del dielettrico dell'olio, dell' eventuale rabbocco e di altri controlli, isolamento ecc.

venderlo intero significa vederti arrivare un trasportatore autorizzato e fine della storia.

Demolirlo in proprio non ti conviene è una impresa improba. l'olio devi smaltirlo all'apposito consorzio degli oli usati, tutto il materiale è impregnato d'olio che è infiammabile e tossico.

ferro e rame sono considerati rifiuti speciali e non sono vendibili liberamente proprio perché impregnati d'olio.

Potresti venderlo solo attraverso un demolitore autorizzato poi allo smaltimento dei rifiuti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le vostre risposte;

quale potrebbe essere un prezzo di mercato per qualcosa del genere?

E comunque, quanto rame potrebbe essere contenuto in un trasformatore di questa potenza?

Grazie ancora!

;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie dell'indicazione fragio, conoscevo questa possibilità, tuttavia sarei tentato ad escluderla in quanto il peso a secco sarebbe di 1200 kg e dubito, come prima impressione, che si possa trattare di alluminio all'interno. Ma lo scopriro' presto.

;)

Link al commento
Condividi su altri siti

No Maurizio, domattina chiamero' il produttore e scopriro' i segreti!

;)

Preferirei anch'io venderlo così com'è, essendo abbastanza nuovo e ben messo, inoltre sarebbe molto piu' utile.

Ma quanto potrei ricavarne?? :huh:

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Innanzitutto, complimenti per la scelta!!!

Ma quanto potrei ricavarne??

Per il prezzo, non saprei aiutarti, non mi è mai capitato di comprare un "giucattolino" del genere, ho visto passare sul forum, Adelino Rossi....lui ne saprà sicuramente più di me!

Link al commento
Condividi su altri siti

Se lo vendi "nello stato in cui si trova" puoi sperare di arrivare sui 3000 euro (cifra ad occhio e croce per un trafo senza garanzie, da rigenerare); a patto di avere i certificati di analisi dell'olio. (e che l'analisi non rilevi la presenza di PCB)

Link al commento
Condividi su altri siti

Essendo i trasformatori prodotti nel 1992 e 1999, non dovrebbero ragionevolmente già essere "esenti" da PCB? Mi risulta che già dal 1983 fu vietata la produzione di olii per trasformatori che contenessero queste sostanze.

Qualcuno di voi ha esempi di esperienza diretta?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Io fossi in te lo venderi, ci sono aziende che trattano trafo MT usati, la taglia ha un buon piazzamento.

Il valore dipende da più parametri di valutazione (guarnizioni, isolatori, assenza di perdite olio dalla corona, marca del costruttore, certificati di manutenzione programmata, ecc..), dallo stato dell'olio dielettrico (tasso di umidità, assenza pcb) e da parametri tecnici costruttivi (perdite, ecc..)

anche se il trafo è del '99 non è scontato che sia senza pcb, in quanto può essere stato contaminato tramite rabbocchi o tramite lavaggio del dielettrico con macchine contaminate (non sarebbe una novità) inoltre alcuni costruttori di trafo sostengono che il pcb si possa formare durante il funzionamento a causa del deterioramento della macchina stessa.

il valore economico secondo me può variare da 2000 a 4000€

a demolirlo a mio avviso vai a rischio di perderci (smaltimento del dielettrico e dei componenti vari).

Link al commento
Condividi su altri siti

elettrificato

per un'azienda con la quale collaboro un anno fa ho seguito, per la parte tecnica, l'acquisto di un trasformatore da 400kVA, 20kV/400V del 1997 a 1100€ revisionato e collaudato, considera però che la trattativa è stata condotta da una persona esperta in materia, il prezzo di partenza era 2000€. ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 months later...

Scusatemi, ma non so quante gente è disposta a comprare un trafo ad olio ...per installarlo da qualche altra parte del 1999 ,capisco tutti i certificati etc... occorre essere anche coraggiosi :toobad:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...