Vai al contenuto
PLC Forum


Consigli Dimensionamento Cavo Per Service Audio/Luci


Messaggi consigliati

spett. PLC Forum

Credendo nella necessità di rivolgersi sempre a progettisti qualificati, chiedo consiglio per dimensionamento cavo elettrico.

Nello specifico, mi occupo di piccolo service audio luci , normalmente la fornitura elettrica è sempre presente su palco o nelle immediate vicinanze. Mi capita una serata in cui devo raggiungere quadro elettrico a circa 75m di distanza e quindi necessito noleggio di prolunga elettrica.

Possiedo impianto da 9 kw totali, con quadro elettrico con spina pentapolare. i carichi sono distribuiti uniformemente sulle 3 fasi (+/- 3kw fase), solamente che essendoci macchine del fumo, strobo e impianto audio non sempre a massimo regime, si "sbilancia" il tutto. posso avere un consiglio indicativo, su che sezione di cavo devo noleggiare per tale lunghezza?.

p.s. magari dicendo una eresia, eventualmente posso dividere la tratta in 2 pezzi con sezioni di cavo differenti?

ringrazio anticipatamente e porgo distinti saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Tralasciando alcune cose, di fatto però importanti come la tipologia di cavo, la posa, l'interruttore da installare a protezione della linea stessa, e considerando un 9kW Trifase con neutro, ti occorre almeno un 6mmq in modo da limitare la caduta di tensione sotto al 2%.

Ovviamente dovrai utilizzare un cavo idoneo per posa "mobile", ti sconsiglio di suddividere il cavo ed avere sezioni differenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie mille daddo79, mi sto rivolgendo ad una ditta/service per il noleggio che mi ha proposto di utilizzare un cavo/prolunga h07rn-f e mi possono dare solamente un 5x6 mmq, mi dai già una conferma, altrimenti cercavo un 5x10 mmq.. visto la lunghezza della tratta. per l'interruttore e presa sul quadro esistente in loco, è installata una presa da 16A pentapolare "interbloccata "e un magnetotermico con differenziale da 16A da 0.03A, (non ho annotato la curva del magnetotermico e la classe del differenziale ( spero di avere utilizzato i termini corretti) ma posso farmeli inviare)

Modificato: da matteoperso
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 weeks later...

personalmente avrei messo un interruttore magnetotermico dif. da 20 ampere e non 16 oltre alla presa da 32 ,perche sei al limite con l'assorbimento dell'impianto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...