Vai al contenuto
PLC Forum


Sostituzione Lampade Ai Vapori Di Mercurio


Ospite Antonio A.

Messaggi consigliati

Ospite Antonio A.

Salve a tutti,

è la prima volta che scrivo nel forum ed è da poco che ho iniziato ad interessarmi di pubblica illuminazione per un progetto con l'Università. Ho un dubbio: volendo sostituire lampade ai vapori di mercurio con lampade ai vapori di sodio ad alta pressione (come consigliato dalla legge Regionale della mia regione) bisogna prevedere anche modifiche al corpo illuminante? O meglio, le due tipologie di lampade hanno bisogno di strumenti ausiliari differenti?

Girando su internet ho letto, ad esempio, che le lampade al mercurio non hanno bisogno di un accenditore mentre è necessario per le lampade al sodio AP, è esatto?

Vi ringrazio

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 4 months later...
Ospite ELLEDI

la risposta sarà tardiva, ma l'argomento è importante ...

Un prodotto per illuminazione quando viene immesso sul mercato DEVE esseer conforme alla normativa di riferimento EN 30598 in merito alla sicurezza del prodotto stesso.

Il costruttore certifica la conformità con l'apposizione del marchio CE; il quale è riferito solo ed esclusivamente al prodotto come è messo in commercio.

Nel momento che si esegue la trasformazione di un corpo illuminate da MBF ad SHP lo strasformiamo sostanzialmente e dunque chi lo trasforma divente in pratica un costruttore e DEVE ricertificare il nuove prodotto ai sensi dell EN60598 ed appore un nuovo marchio CE.

Dunque, visto che nessun istallatore o manutentore investirà migliaia di euro in test di laboratorio CHE DEVE FARE, è un operazione da non fare.

E chi lo fa o commette un illecito immettendo nel mercato un apparecchio non CE o si assume le responsabilita delle sue operazioni.

L'operazione è stupida oltre che ai fini della sicurezza anche ai fini delle porfarmance illuminotecniche ed energetiche e cosneguentemente dei risparmi.

Trasformando il prodotto, questi avrà diversa fotometria che andrà rilevata e sarà necessario confermare che la strada con la nuova illuminazione sia in linea con le norme dell'illuminazione.

Inoltre se si opera su di un prodotto MBF con grande probabilità si opera su di un prodotto estremamnete datato, che se sostituito con un prodotto moderno permetterebbe dato l'enormme divario di prestazioni di ridurre le potenze in piena sicurezza ed avremmo un corpo illuminte nuovo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ci sono in commercio lampade SAP che vanno a sostituire le lampade a vapori di mercurio, sostituendo solo la lampada.

:ok:

ciao

Modificato: da pricci
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...
Ospite Enrico Taino

Le lampade SAP funzionano con accenditore e reattore mentre le mercurio solo con il mercurio. Non sono intercambiabili neanche utilizzando le SAP con accenditore incorporato perchè le mercurio hanno potenze totalmente diverse eccetto per la 250W e 400W di cui però non dovrebbe esistere la versione con accenditore incorporato delle SAP (esiste se non erro solo x taglie da 70W e 100W).

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...