Vai al contenuto
PLC Forum


Calcolo Luminanza


Ospite rictec

Messaggi consigliati

Ospite rictec

Buongiorno, dovrei fare dei calcoli di luminanza per un cartellone pubblicitario retroilluminato da mettere sulla strada. Dal codice della strada mi danno un limite di 150 cd/mq.

Io ho 10 tubi fluorescenti da 58 W con una luminanza media dichiarata di 1,45 cd/comunque --> 14500 cd/mq --> 145000 cd/mq per 10 tubi. Giusto?

Ho anche calcolato l'assorbimento di luce per un foglio bianco tramite la formula http://www.dst.unipi.it/dst/rocchi/SI/Asso...della_luce.html (s=0.00025m e k=0,8) e mi dà 144971 cd/mq.

Secondo voi è un calcolo veritiero? Com'è possibile che venga così alto? Cosa ho dimenticato?

Grazie mille a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti


Ospite Enrico Taino

Se hai applicato le formule correttamente...non c'è errore...in effetti non ti sembrano un pò tanto 10 tubi fluorescenti da 58W???cioè sono più di 600W di luce.....è una bella sberla....Tieni conto che i pannelli luminosi stradali di soli hanno 4 tubi da 30W...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite rictec

Mi stavo anche chiedendo se non sia giusto, oltre a calcolare l'assorbimento della luce, inserire nel calcolo anche la riflessione e la rifrazione.

La riflessione dovrebbe essere alta (guardando alcune tabelle circa il 70%) se così fosse la maggior parte della luce verrebbe riflessa e non passerebbe attraverso la carta.

Cosa ne pensate?

Grazie mille della vostra disponibilità

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Enrico Taino

Intendi la riflessione del cartellone?quella c'è sicuramente ma non ti influisce sull'illuminamento del tuo piano verticale che corrisponde al cartellone pubblicitario. Che ti influisce aumentandoti leggermente i valori dei lux sopra il piano è la riflessione della pavimentazione che però nel tuo caso è poca cosa essendo l'ambiente esterno e la superficie non chiara (asfalto?).

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...
Ospite rictec

Ho letto ora la risposta.;)

Per riflessione intendevo quella della carta, infatti illumino da dentro a fuori, non dall'alto verso il basso, quindi il fascio luminoso incontra subito la carta bianca che lo filtra ed esce parallelamente al piano dell'orizzonte.

In questo caso la carta dovrebbe riflettere parte della luce impedendone la fuoriuscita oltre tale barriera.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...