Vai al contenuto
PLC Forum


Problemi Con I Calcoli Di Fotometria? Accontentati


cesare250495

Messaggi consigliati

Ringraziamo il "solito" Italiano in giro per il mondo:

http://www.energysavinglamps.info/photometry_applet.html

E vi togliete tutti i dubbi riguardo la conversione tra le varie unita' di misura.

Ricordate che (premesso che "sr" sono steradianti o angolo solido):

Flusso luminoso (F) = lumen "lm" (= cd·sr) chamato anche potere illuminante

Intensita' luminosa (Iv) = candela "cd" (= lm/sr) e' una unita' base del Sistema Internazionale

Luminosita' (Lv) = candela per metro quadro (cd/m2)

Illuminamento (Ev)= lux "lx" (= lm/m2) e' usato come indicatore di luce incidente su una superficie

Efficienza luminosa = lumen per watt "lm/W" indicatore di efficienza di emissione luminosa sulla base dell'energia fornita.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ospite Enrico Taino

Cesare, dato che in materia di led mi sembri abbastanza esperto ed informato ti porgo la seguente domanda. Fare calcoli illuminotecnici con quelle poche fotometrie di apparecchi a led che si riescono a reperire significa ottenere risultati attendibili? Se si, quanto in una scala da 1 a 10?

Mi era capitato recentemente in un progetto da me redatto utilizzando fari a led, al momento di scaricare le curve fotometriche dal sito del costruttore di trovare un comunicato concernente un sollevamento da ogni responsabilità.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buon giorno Enrico.

Ho molta esperienza sui led singoli, e li' posso dirti che i datasheet dei principali produttori (Cree, Seoul e Lumileds) sono assolutamente affidabili.

Sulle lampade ho un po' meno esperienza, ma sono come S.Tommaso...

La regola che applico per verificare la validita' o meno di quanto dichiarato dal costruttore di una certa lampada e' quella di risalire a che led e' montato e velocemente valutare se i dati dichiarati sono compatibili con i datasheet del singolo led.

Se il produttore della lampada e' serio, comunica anche le specifiche di "bin" relative ai led usati.

In ogni caso, bisogna tener conto che l'emissione di una lampada a led e' MOLTO diversa dall'emissione di una lampada "tradizionale", sia come qualita' di luce che illuminamento percepito.

Modificato: da cesare250495
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Enrico Taino

Verissimo. Inoltre serve tener conto del puntamento, della microttica della sorgente luminosa. Sono tante le variabili ma la tua indicazione mi sarà sicuramente molto utile per verificarne la veridicità.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...