Vai al contenuto
PLC Forum


Inquinamento Da Led


Ospite Enrico Taino

Messaggi consigliati

Ospite Enrico Taino

Il titolo sono certo sia provocantissimo e scatenerà una discussione importante ma è un'informazione che ho raccolto qualche giorno fa e che desidero condividere con voi per poter raccogliere maggiori informazioni...

i led sono inquinanti...o meglio, devono essere certificati secondo categorie ben precise...a breve sicuramente darò maggiori dettagli però da quanto ho appurato i led possono causare un inquinamento dannoso alla salute umana....

è incredibile come la possibile fonte principale di risparmio energetico futura per l'illuminazione pubblica possa anche essere pericolosa per il corpo umano....

Link al commento
Condividi su altri siti


Anch'io sono interessato.

I maggiori produttori garantiscono che i led rispettano la normativa RoHS.

Per maggiori dettagli rimando a Wikipedia

http://it.wikipedia.org/wiki/Normativa_comunitaria_RoHS

Vero' e' che i led contengono Gallio, Indio, Fosforo, Alluminio, Selenio ed Arsenico (dipende dal colore), oltre a Silicio, Zaffiro e Diamante.

Non contengono piombo o mercurio.

C'e' da dire che:

- Il Gallio e' della stessa famiglia del mercurio.

- l'Indio e' leggermente radioattivo, con tempo di decadimento lunghissimo (oltre alla vita ipotetica dell'universo) e trasformazione in Stagno, ma NON e' un veleno cumulativo (come il Cadmio) ed e' diffusamente utilizzato negli schermi LCD.

- L'Arsenico.... non serve che lo presenti.

Il tutto e' presente, pero', in quantita' ridottissississississime (anche dovute alla rarita' di materiali quali l'Indio o il Diamante - led UV) e quindi probabilmente rispondenti alla normativa RoHS.

Comunque tienici informati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Adelino Rossi

probabilmente non si tratta di inquinamento ambientale da materiali ma piuttosto dal funzionamento. chissà?? :unsure:

Link al commento
Condividi su altri siti

Una nota, che forse centra poco ma mica tanto...

Vi sto scrivendo da un netbook (Acer Aspire One A110).

Bellino, compattissimo e con la retroilluminazione a led per consumare poco.

Sul fondo del netbook, pero', c'e' bello chiaro il simbolo "Hg" (mercurio) e l'avviso:

"Lamps contain Mercury. Dispose properly".

Comecomecome?

Delle due l'una:

- la retroilluminazione e' "classica", ed allora l'avviso ha un senso ma sono sbagliate le caratteristiche dichiarate dalla Acer;

- i led contengono mercurio??? Ed allora come fanno ad essere RoHS compliant? Il netbook a dir la verita' non porta il simbolo RoHS.

A voi la palla...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Enrico Taino

Scusatemi signori se vi tengo sulle spengo ma sto ancora cercando di appurare meglio questa notizia...effettivamente alcuni produttori che ultimamente hanno introdotto sul mercato prodotti a led hanno dotato i prodotti di un nuovo "adesivo" oltre che i classici e soliti noti...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Enrico Taino

Signori ho le news che vi avevo promesso....in sostanza i led sono sorgenti luminose molto piccole ma altresì di potenza tale da essere equiparati al laser....

come forse molti sapranno il laser è molto dannoso per la retina dell'occhio umano...per la proprietà transitiva anche il led è pericoloso per la retina umana...

da qui se ne ricava la famosa certificazione che devono avere i corpi illuminanti a led...i led devono essere di categoria 1 oppure 1M per non potersi ritenere dannosi all'occhio umano...

Dunque....quanti corpi illuminanti a led possiedono questa certificazione???a voi l'ardua sentenza....

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro Enrico,

manca un passaggio fondamentale.

Il led potra' anche non essere pericoloso (se emette su 120° ad esempio), ma se gli metti una lente da 8° l'intensita' luminosa diventa tale da essere pericolosa per l'occhio umano.

Quindi? Cosa bisogna certificare? Solo il led o il sistema led/lente?

Per quanto riguarda il Sole.... la certificazione e' in fase di svolgimento.

Ovviamente, se non rispondera' alle specifiche, bisognera' spegnerlo :unsure:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Enrico Taino

In effetti il Sole è altamente inquinante....se pensiamo poi che non rispetta minimamente le varie Leggi Regionali...

Scherzi a parte, penso che vada certificato tutto il sistema led/lente/apparecchio illuminante a led....

In tanti parlano di corpi illuminanti a led e di comprovato risparmio energetico....

ma qualcuno secondo voi ha pensato alla retina degli utenti?

Link al commento
Condividi su altri siti

Carlo Albinoni
ma qualcuno secondo voi ha pensato alla retina degli utenti?

Spero di no!

O, meglio, mi spiego.

Come dicevo prima, la luce, ogni luce, può essere estremamente pericolosa.

Eppure per decenni non sembra che ce ne sia preoccupati più di tanto.

Se un bimbo prende il binocolo e guarda il Sole rischia danni molto gravi.

Lo stesso se si punta negli occhi una lampadina bella potente, o un faretto domestico.

Il discorso si potrebbe estendere a tanti altri oggetti di uso quotidiano. Pensiamo ai pericoli che provengono dai coltelli, dall'acqua bollente, dai bicchieri... (ne so qualcosa, mia mamma si è lesionata una arteria con un bicchiere!).

Quindi preoccupiamoci dei pericoli dei led, ma senza esagerare, con molto buon senso.

Avendo come termine di paragone il rischio comunemente accettato per gli oggetti di uso comune.

Una particolare attenzione, invece, è necassaria per i pericoli occulti. Per esempio, se un particolare tipo di luce fosse particolarmente pericoloso senza però essere altrettanto visibile ed abbagliante.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Enrico Taino

Giusto quello che dici Carlo però perchè non cautelarci con l'utilizzo di sorgenti luminose a led ponendo il vincolo di utilizzare corpi illuminanti dotati di certificazione per categoria 1 ed 1M??un'ulteriore sicurezza no?e poi per evitare che dalla sera alla mattina anche il panettiere si metta a fare armature a led solo perchè il business va in questa direzione....

Link al commento
Condividi su altri siti

Carlo Albinoni

Non lo so! non me ne intendo di queste certificazioni.

Io faccio argomentazioni di carattere abbastanza generale.

Se queste certificazioni sono necessarie, od opportune, si facciano.

Però, attenzione, a non perdere il senso pratico delle cose.....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

e riguardo ciò che emanano???......ho notato che i Led quando sono caldi se mettete sopra il naso emanano un odore non gradevole

meglio :ph34r:

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti, per conoscenza volevo dire che l'anno scorso ho comperato un faretto a led per poter leggere a letto ed c'era l'adesivo triangolare giallo con raffigurato il simbolo del " raggio laser".........in effetti ti avvisano ma......

michele.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Enrico Taino

Ti avvisano con un piccolissimo adesivo...ma non ti dicono che può essere dannoso...cara vecchia lampada a basso consumo per luce di lettura...

comunque per lo strano odore non ci ho fatto proprio caso....proverò!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...