Vai al contenuto
PLC Forum


Led Con Maggiore Efficienza ---> Cree Mc-e ?


nico

Messaggi consigliati


Ti consiglio una occhiata, sempre sullo stesso sito, ai Seoul P7.

Con gli stessi ampere dei Cree (700mA x 4, ricorda, perche' gli MC-E hanno 4 die interni), tirano fuori 900 lumens.

I dati di entrambi sono reali, comunque. Sono i piu' grossi e seri produttori, e quindi non ci sono sorprese. Io ho provato entrambi sul campo: sono entrambi dei mostri di potenza.

Se poi accoppiati con le ottiche giuste...

Modificato: da cesare250495
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le info, se guardo il rapporto lumen su watt con il MC-E risulta 384lumen/watt ; mentre il P7 solamente 90 lum/Watt. Quest'ultimo non mi sembra molto efficiente...

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque per una chiarezza di risultati, la luminosità ottenuta in fase di prova difficilmente è ottenibile in utilizzo in quanto tutte le case costruttrici di led per ottenere quei valori provano i led a potenza ridotta e proprio questo espediente fa schizzare la loro efficienza a valori altissimi. Nella realtà o utilizzi quel led alla potenza ridotta o se lo alimenti alla potenza di targa non ottieni quella resa!

Spero di essere stato chiaro nell'esposizione!

Saluti Luca

Link al commento
Condividi su altri siti

@Nico

Guarda che, magari fuorviato dai dati, stai facendo un errore.

-- MC-E ---

Ha quattro "die" interni, pilotabili singolarmente.

OGNUNO assorbe da 350 a 700mA e, se accesi tutti e quattro, in TOTALE danno i 430/752 lumen di flusso.

Quindi un MC-E, con in 4 die accesi pilotati alla corrente nominale di 350mA (totale 1400mA):

1,12x4=4,48W

Per darti 430lumens di flusso TOTALI

Quindi: 430/4.48W=95,98lm/W

Se invece li spremi a 700mA (totali 2800mA), la efficienza cala a:

752/9,52W= 78,99lm/W

--- P7 ---

Ha quattro die interni NON pilotabili singolarmente.

Il led assorbe da 1400 a 2800mA, con un flusso di 700/900lm

Vedi gia' a occhio che l'efficienza e' maggiore.

Vediamo nel dettaglio:

4,69W per 700lumens (149lm/W)

10,08W per 900lumens (89lm/W)

Come ricavo i W di assorbimento?

Secondo la regoletta fV x I

fV la ricavi dal grafico caratteristico del led nei datasheet, che fa variare direttamente la max corrente che puo' passare nel led a seconda della tensione di alimentazione.

La I e', appunto, la risultante corrente.

Data la I (1,4A ad esempio), la fV di un P7 e' di 3,35V.

W = fV x I = 4,69

Link al commento
Condividi su altri siti

azz non mi ero accorto che i consumi si riferivano al singolo "die" mentre i lumen emessi erano riferiti a tutti e quattro!

Riguardo al P7 da quanto vedo dichiarano mAtyp 2800mA ; Vtyp 3.6V quindi sono 10.08W ;lumen typ 700 e non 900: ottengo 69 lum/watt o sbaglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Effettivamente c'e' qualcosa che non torna.

Per fare chiarezza, sono andato anche io a rivedermi i dati di "targa" qui:

http://www.acriche.com/en/product/prd/zpowerLEDp7.asp

Ed ho verificato che c'e', riferendoci a dati tipici e che ho riverificato a banco, il P7 ha le seguenti caratteristiche:

Vf max 4.2, Typ 3,6V

Imax 2800mA, Typ 2100mA

lm max 900, Typ 700

Rifacendo i calcoli precedenti (avevo anche io dimenticato il datasheet originale) abbiamo una efficienza di 86lm/W a 1400mA (4.62W), 92lm/W a 2100mA (7,56W), 76lm/W a 2800 (11,76W).

Ora i torni contano ;)

Modificato: da cesare250495
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite ELLEDI

rispetto ai dati di targa forniti dai costruttori di LED vi invito ad approfondire la questione delle selezioni o bin ...

Spesso i dati più entusiastici fanno riferimento a selezioni difficilmente reperibili od impiegabili sul mercato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Verissimo, anche per i P7.

Nel loro caso (dato che per ora il colore disponibile e' solo il bianco freddo), la "lettera" importante e che si trova nel codice del led e' compresa tra il "B" (570-700lumens) e la "E" (900-1100lumens).

Rimando sempre al link del produttore:

http://www.acriche.com/en/product/prd/zpowerLEDp7.asp

Leggetevi il PDF "binning and labelling" e, magari, un mio post su questo forum al riguardo:

http://www.luceforum.it/index.php?showtopic=44

In un convegno spiegavano che le "drogature" delle giunzioni portano ad una distribuzione gaussiana dei bins intorno ad una media. Questo e' valido sia per la temperatura colore che per il flusso luminoso.

Ora come ora, il 90% della produzione dei P7 si attesta sulla lettera "D", ma non e' escluso che in giro ci siano parecchi B o C.

Per fine anno la media per quanto riguarda il flusso luminoso dovrebbe essere piu' verso la "E" che verso la "D", ma questo e' ancora da verificare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...