Vai al contenuto
PLC Forum


Alimentazione Led Di Potenza


Ospite SmemoM

Messaggi consigliati

Ospite SmemoM

Ciao a tutti, sono nuovo del forum e inizio a fare i complimenti a tutti quelli che lo sostengono.

ho dei piccoli dubbi sull'alimentazione di alcuni Led che ho comprato, dalla sua scheda tecnica risulta che posso alimentarlo a 12Vdc con una resistenza da 120ohm in serie ma se non ho capito male potrei alimentarlo pure con questo regolatore di corrente che in entrata accetta max 37Vdc ma in uscita posso tranquillamente collegare un led senza resistenza indipendentemente dalla tensione che applico in ingresso? a questo circuito quanto led posso collegare in parallelo? e in serie?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Buon giorno!

Il regolatore accetta si' fino a 37V in entrata, ma nella inserzione se leggi e' riportata la dicitura (un po' generica per la verita'):

"Attention! Do not use a too high voltage difference between input voltage and LED voltage."

Facciamo un po' di conti (al solito).

Drop voltage del regolatore: 3,3V, che vanno tolti alla tensione di entrata.

Fv dei led che hai comprato: 3,2V (a quanto dichiarato sul sito)

Quindi: tensione minima di alimentazione 3,2+3,3=5,5V. Sotto questa tensione non funzia nulla, anche se connetti un solo led.

Quanti led puoi connettere IN SERIE?

Dipende dalla V di entrata.

Ad esempio, con 24V in entrata (-3,3V) = 20,7V disponibili / 3,2V= 6 led (ed un pezzetto ;) )

NON consiglio, ad esempio, di dare 24 V e connettere solo 3 led. La differenza di 11.1V rischierebbe di bruciare il regolatore. Di solito si ammette una tensione in ingresso pari alla somma delle Fv - V regolatore + 3V.

Quanti led puoi connettere IN PARALLELO?

Stessa regola di prima, ma devi tener conto che se hai 2 serie da 6 led, messe in parallelo, per ogni stringa passa la meta' della corrente del regolatore (quindi 40mA).

Con i led NON e' buona regola, comunque, usare il parallelo.

Risposi? Spero di si'.

A frappe'!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite SmemoM

in pratica se a quel regolatore connetto un'alimentazione di 12V e connettore all'uscità un solo led può tranquillamente funzionare visto che regola la corrente di assorbimento e presumo pure la tensione o sbaglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Potrebbe non farcela, io ci andrei cauto.

La differenza di tensione tra input ed out sarebbe elevata e quindi il regolatore non farebbe il suo dovere, o tentando di farlo andrebbe in fumo.

Ma non ti hanno dato altre caratteristiche tecniche?

Ad esempio qui:

http://www.led-tech.de/en/LED-Controlling/...90_118_119.html

dicono chiaramente che per un led connesso con Fv 3,5 puoi andare da 7,3 a 15,3 volt di alimentazione (3,5Fv + 3,8 caduta regolatore + 8V max di delta ulteriore).

Ma capisci che dipende dalle caratteristiche dei componenti montati. Chiedi a chi te lo ha venduto maggiori lumi.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
Ospite SmemoM

ho un altro questito, ho un LED e vorrei alimentare il tutto con questo alimentatore da in uscita una corrente di 700mA mentre i led ne assorbono massimo 80mA teoricamente posso collegare 9 led in parallelo?

Nel caso che sia come penso io posso realizzare tanti gruppi di 9 led e poi collegarli tra di loro in serie? quanti gruppi di led posso colegare?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo puoi fare.

Se ingrandisci la foto dell'alimentatore, vedrai che c'e' una discrepanza.

Infatti la foto riporta 350mA in uscita, con tensione fino a 10V.

Qualche volta sbagliano anche i tedeschi ;)

Comunque, mettiamo che l'alimentatore abbia 700mA con tensione massima 10V.

Posso collegare 9 led da 80mA in parallelo e il regolatore fara' il suo dovere, a patto che i 9 led siano PERFETTAMENTE identici. Il parallelo tra i led non e' mai cosa buona, perche' se le caratteristiche sono leggermente differenti la corrente che passa per i led puo' differire tra led e led. Quindi in uno puoi avere 100mA, mentre in un altro 50mA. Lascio a te le conclusioni.

Se vuoi farlo, potresti mettere una piccolissima resistenza (0,1Ohm) in serie ad ogni led per compensare eventuali differenze.

Quanti cluster (parallelo) puoi collegare in serie?

Se l'alimentatore da 700mA ha una Vmax di 10V, dobbiamo sapere la fV di ogni led.

Mettiamo che ogni led abbia fV di 3.2V.

Il cluster quindi avra' una fV di 3.2V ed un assorbimento di 720mA.

Due cluster in serie 6.4V, tre cluster 9.6V.

Pero' ho l'impressione che il driver da 700mA abbia (per esperienza) una uscita max di 5V e quindi potresti collegarci solo un cluster di 9 led.

A presto!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...