Vai al contenuto
PLC Forum


Assemblaggio Led


Ospite SmemoM

Messaggi consigliati

Ospite SmemoM

beh controllondo i led Seoul P7 e i MC-E mi è sorto un dubbio, è assodato che il led va fissato su un dissipatore e che tra led e dissipatore va messa della pasta dissipatrice ma come fisso questi led sul dissipatore non vedo nessu posto per mettere delle viti.

che prodotti vanno usati per l'assemblaggio dei led?

Link al commento
Condividi su altri siti


I led vanno applicati su delle basette apposite, chiamate in gergo "star" dato che spesso la forma e' ottagonale o esagonale.

Ad esempio, per gli MC-E esistono star che permettono il collegamento dei die interni in serie o in parallelo (dipende dall'utilizzo che ne vuoi fare).

Le basette per i P7, invece, sono abbastanza difficili da trovare.

Io preferisco andare da chi me li fornisce gia' premontati.

Inoltre attenzione alle temperature di saldatura. I led i questione NON accettano piu' di 330° per 5 secondi, pena la morte prematura del led.

Quindi e' necessario:

- avere un buon saldatore, controllato in temperatura

- essere un po' esperti e VELOCI

- prestare MOLTA attenzione all'accoppiamento termico tra led e star. Questa giunzione puo' incrementare in maniera notevolissima la resistenza termica del sistema (ad esempio, se si esagera con la pasta termoconduttiva)

- prepararsi a bruciarne qualcuno :lol:

Esistono anche colle bicomponenti termoconduttive, che non ho mai usato perche' sono del parere che cio' che si monta si deve anche poter smontare ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...