Vai al contenuto
PLC Forum


Installazione Faretti Mr16 A Led - Questione tecnica da parte di un neofita


Ospite countzero

Messaggi consigliati

Ospite countzero

Salve a tutti,

sono nuovo del forum e come prevedibile la mia ignoranza è abissale in materia, ma sarei ugualmente interessato ad installare dei faretti a LED come questi al posto degli attuali faretti alogeni che sono montati su due tesate ancorate alle pareti (i classici "binari", per intenderci). Se ho ben capito la soluzione ottimale consiste nel collegare i LED in serie e alimentarli in corrente, ma ovviamente non è praticabile in questo caso, per cui devo pilotarli in parallelo. Utilizzando un alimentatore da 12V come richiesto, i miei dubbi sono i seguenti:

  • se il LED ha una tensione di accensione di qualche Volt (in giro ho letto 3-4V), i restanti 8-9V erogati dall'alimentatore da chi vengono assorbiti? La mia ipotesi è che ci sia una resistenza serie montata a bordo del faretto: è giusto? In questo caso montare i faretti in parallelo non dovrebbe essere un problema, o mi sbaglio?
  • È possibile riciclare l'alimentatore già esistente (a trasformatore) oppure è consigliabile comprarne uno dedicato di quelli elettronici ("switching")? Sul sito consigliano questa seconda ipotesi, ma a me (ingegnere elettronico ormai rincoglionito) sembra di ricordare che i trasformatori "tradizionali" siano sì più costosi ed imgombranti, ma anche più stabili. C'è poi il fatto che l'alimentatore attualmente montato è fatto per erogare correnti ben maggiori, e quindi potrebbe non funzionare bene con assorbimenti così bassi (stiamo parlando di 5 faretti da 3W ciascuno, contro i 20W per faretto attuali), ma questo è un altro discorso.

Grazie a tutti i anticipo per i chiarimenti! A proposito, il negozio di cui sopra (Ledmania) qualcuno lo conosce? Opinioni?

Saluti!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Mi spiace per il ritardo nella risposta. Tempo a disposizione pochissimo.

Prima risposta.

Il faretto che hai linkato ha a bordo un regolatore di corrente di tipo "buck" (o stepdown), che riesce a regolare la corrente in uscita (350mA) senza dissipare in calore la differenza di potenziale tra l'alimentazione (12V) e la Fv di accensione del led (giusto tra i 3 ed i 4 volt). Tenendo conto che il regolatore buck si ciuccia 1V circa, quei faretti cominciano a far luce dai 5Volt in su, e la luce rimane costante anche se li alimenti a 16/17V (provati a banco). L'alimentatore buck non fa miracoli, pero'. Se vai troppo su con l'alimentazione comincia a dissipare anche lui :rolleyes:

Seconda risposta.

Per questi faretti e' quasi OBBLIGATORIO un alimentatore tradizionale elettromagnetico. L'alimentatore buck, infatti, e' di fatto uno switching DC-DC. Mettere a monte un'altro switching puo' dargli molto, molto fastidio e mandarlo in palla. I faretti fatti cosi' NON sono dimmerabili (leggi: puoi solo avere una luce costante, non regoalbile).

Diverso e' il discorso se vuoi alimentare direttamente i led da un alimentatore specifico a corrente costante. Allora gli switching (specifici per led) vanno benissimo ed hanno un rendimento superiore ad un alimentatore tradizionale (oltre al fatto di permettere anche la regolazione della luminosita').

Ad esempio, quei faretti vanno benissimo sulle corsie a cavi venduti da una nota catena svedese, che per risparmiare monta gli alimentatori tradizionali.

Il negozio e' affidabile (ho comprato dei led per auto), il prodotto monta i led XR-E della Cree, di cui esiste una nuova versione (a luce caldina - sempre 3500°K) piu' performante (da 140 invece che 110lumens).

Modificato: da cesare250495
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...