Vai al contenuto
PLC Forum


Power Led In Parallelo


nocode

Messaggi consigliati

Ciao a tutti.

Avrei bisogno di sapere se è possibile collegare in parallelo dei power led (tipo star).

Io ho sempre saputo che si possono collegare solo in serie, ma ho visto l'illuminazione di un negozio con i power led collegati in parallelo.

Qualcuno sà dirmi se devo utilizzare degli alimentatori particolari?

Grazie

:rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti


Nulla osta a collegare i powerled in parallelo.

Ovviamente la corrente totale diventa = I x (led in parallelo)

Dove I e' l'assorbimento di ogni led.

La difficolta' sara':

1) Trovare un alimentatore bello potente

2) Le linee di ogni led dovranno avere la stessa lunghezza, oppure per ogni led dovrai mettere un driver per garantire che ogni led abbia la stessa corrente.

Se i led non hanno esattamente le stesse caratteristiche, e se non metti un driver per ogni led, puoi avere sbilanciamenti del sistema che porteranno alla morte prematura dei led o luminosita' diverse tra led e led.

Il sistema migliore sarebbe un misto serie/parallelo, con un parallelo di pochi led (3/4) e i vari paralleli messi in serie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta... :D

L'unico problema è che l'illuminazione che ho visto era una tesata (esattamente come si fà con le alogene) ma con i led e non mi sembrava che avessero dei driver. Inoltre ogni tesata aveva più di 10 led ! :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite countzero

Anche io sono abbastanza inesperto, ma provo a capire come stanno le cose: stiamo parlando di singoli LED (come questo, per capirci) montati su qualche supporto, oppure di faretti a LED (tipo questi)? Nel secondo caso non ci sono problemi perche' ogni singolo faretto monta un driver a bordo, viceversa per pilotare singoli LED secondo me e' sufficiente una piccola resistenza di valore opportuno messa in serie al LED. Sto dicendo scemenze? :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono proprio i led star tipo quelli della luxeon....

E da quello che sò io per questi non è sufficiente una resistenza... :D

Appena riesco vado a fare una foto della vetrina così potrò essere più chiaro.

:rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

La resistenza potrebbe bastare, ma applicata a una serie di 3 led ed una alimentazione di 12V.

Infatti, ipotizzando una fV di 3,5V per led, avremmo:

3,5x3=10,5V di caduta fV totale

Ci "rimarrebbero" 1,5V ancora di caduta da avere, con ad esempio 350mA di corrente.

Applichiamo la formula dV= RxI

dV=1,5

I=0,350

R= 1,5/0,35=4,2Ohm

La resistenza potrebbe essere da 2W senza problemi.

Quindi 3 led su star da 350mA potrebbero esser pilotati con 12V ed una resistenza in serie da 4,2Ohm.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...