Vai al contenuto
PLC Forum


Illuminazione A Led Per Negozio - Possibile Sostituire I Neon Con I Led?


ALVARO FESTI

Messaggi consigliati

Salve, vorrei un Vostro consiglio per un'installazione che da tempo avevo in mente di fare nel mio negozio, ma che mi ha sempre trovato perplesso riguardo al risultato e ai costi di realizzazione.

Allo stato attuale nel locale, di 30 mq, sono installati N. 7 tubi fluorescenti da 58W, luce 84-0, con reattore induttivo, su una cornice in cartongesso all'altezza di m 2,50 lungo il perimetro del locale, rivolti verso il soffitto.

Detti tubi al neon sono soggetti a surriscaldamento poichè stanno accesi 10 ore al giorno, e vanno sostituiti abbastanza frequentemente, circa 2 volte l'anno, sia per normale esaurimento del gas neon che, molto più spesso, perchè si interrompono le candelette di accensione.

Inoltre, essendo semplicemente appoggiati sul cornicione in cartongesso, sono soggetti al fastidioso fenomeno di provocare delle "sfiammate" sul muro che viene annerito dalle particelle di polvere che vanno a depositarsi sui tubi fluorescenti quando surriscaldano.

Ritenendo questo sistema di illuminazone obsoleto, poco efficiente e poco economico, Vi chiedevo quindi se secondo Voi è possibile sostituire questi tubi fluorescenti con delle led strip che sicuramente eviterebbero il fenomeno del surriscaldamento: ma ciò che mi lascia perplesso è la resa luminosa di dette led strip, che a quanto ho potuto rilevare dalle altre discussioni presenti in questa sezione del forum, è tutt'altro che eccellente, mentre il costo unitario è abbastanza elevato.

Ringraziandovi anticipatamente per l'attenzione che vorrete porre al mio quesito, vi porgo cordiali saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Buon giorno

Secondo me, puoi sostituirli benissimo con dei sistemi a led a luce calda o fredda senza nessun problema. Ora li trovi già a forma di neon l' unica cosa che devi fare attenzione è al reattore e allo starter del neon installato, teoricamente non servono più.

La mia esperienza è positiva, in casa e in giardino sto sostituento tutte le lampada a risparmio con quelle a led, non costando poco lo faccio graduatamente.

Penso che entro questo anno di averle sostituite tutte, guarda i collegamenti, con i primi due mi trovo bene il terzo è più professionale, La cosa positiva è la potenza o confronto dichiarata da loro è reale, all' inizio ho preso delle fregature, se non vuoi impegnarti subito ne puoi provare una e valutare.

http://www.ledlamp.it/

http://www.xled.it/prodotti/

http://www.elleemmeitalia.eu/index.php/it/tubi-a-led

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie, ANTARES

Ho dato un'occhiata ai link da te riportati:

Il costo per singolo "led-neon" da 58W non è proprio economico (sui 50 EUR), per cui la spesa di sostituzione completa si aggirerebbe sui 400 EUR, e sarebbe consigliabile fare prima una prova, come tu consigli.

Sul fatto che si devono eliminare reattori e starter siamo d'accordo, l'unico dubbio che mi sorge è questo:

dal momento che nell'immagine del prodotto non si vede il tubo a led dalle due estremità ma solo da una parte si nota il classico terminale bispina dei neon, non è che questo terminale è presente anche all'altra estremità?

E se così fosse a cosa servirebbe una doppia spina se non ci sono starter e reattori da collegare? Oppure ne fanno vedere solo un'estremità perchè è l'unica dotata di collegamento bispina e quindi l'unica da collegare alla tensione di rete?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

sarebbe consigliabile fare prima una prova,

E' la cosa più saggia, se tiva bene prendi gli altri.

non si vede il tubo a led dalle due estremità ma solo da una parte si nota il classico terminale bispina dei neon

Io il neon non lo mai provato, ma chi li ha visti dicono che non c'è nessuna differenza di luce immessa. Questi sostituiscono quelli esistenti, estrai un neon e inserisci quello a led, finito nulla di più. Personalmente eliminerei a priori starter e reattore.

Una seconda possibilità, sarebbe, prendere una plafoniera a led che trovi in qualsiasi bricco, stacchi quello che dei staccare e inserisci quello a led cosi vedi la differenza senza toccare quelli del negozio.

Se la fai, non provarli di giorno con luce solare che entra dalle finestre avrai l' impressione che non valgono nulla, almeno io ho avuto questa sensazione ( con le lampade ).

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...