Vai al contenuto
PLC Forum


Illuminatore Per Video


Ospite ringmodulator

Messaggi consigliati

Ospite ringmodulator

Sono un videomaker, iscritto adesso la forum e vorrei sostituire i miei illuminatori alogeni da 50 w con altri a led. Il problema è che questi LI FANNO PAGARE UNA CIFRA quindi vorrei tentare la loro costruzione come ho fatto già con un sacco di accessori per la videocamera.

Ho trovato, dai cinesi, delle lampade frontali a pile con 42 led led bianchi da ...mha .. sembrano da 3,5mm e vorrei metterne assieme 126 . Devo ancora provarli per capire approssimativamente la loro tensione e corrente e come inizio ho smontato appunto una lampada di queste ( acquistata per il folle prezzo di euro 4 ) . Dentro ci sono 3 pile ministilo da 1,5 in serie per 4,5v , nessuna resistenza di limitazione, i led sono in parallelo a gruppi da 7 14 21 selezionabili da un circuitino stampato dove è presente un pulsantino e un chip , Questo apparato pare abbia la sola funzione di inserire, ad ogni colpo di tasto, i gruppi di led accendendoli uno dopo l'altro.

MI CHIEDO : com'è possibile che non ci sia nemmeno una resistenza di caduta?

ho misurato l'assorbimento e quando sono tutti accesi arrivano a 180mA.

Non vorrei che quel chip nascosto sotto una goccia di colla facesse da regolatore di corrente.

Vorrei alimentare i 126 led che mi servono con 6 o 9 v ricavati da pile al NIcd o Litio da 1,5 cad .

potreste darmi qualche suggerimento ? metto assieme stringhe di serie-parallelo con R di caduta x ogni stringa oppure, visto il nr elevato di led è meglio usare un regolatore a corrente costante?

Scusate il papiro ma in elettronica ho costruito un sacco di cose ma i led ad alta lunimosità non li ho mai trattati.

Ringrazio molto

cordiali saluti a tutti

Ringmodulator

Link al commento
Condividi su altri siti


Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...