Vai al contenuto
PLC Forum


Lampadine Led Per Fotovoltaico


orsa99

Messaggi consigliati

Cari amici,

di recente ho realizzato un impianto fotovoltaico e volendo ridurre i consumi (per ottimizzare i guadagni) avevo pensato di sostituire le lampadine a risparmio energetico con quelle a led. Secondo voi ne vale la pena?

Siccome abito in una mansarda, ho tutti faretti faretti con attacco E14.

Mi servirebbero potenze fino a 60w.

Mi consigliate quali modelli acquistare dall'ottimo rapporto qualità prezzo? Verso quali marche dovrei rivolgermi? (osram, Philips, etc.)

Vi ringrazio in anticipo delle risposte.

saluti

Giulio

Link al commento
Condividi su altri siti


Gabriele Riva

Nei supermercati si iniziano a vedere i primi faretti e lampade a led, ma il loro costo è ancora alto.

Su Ebay ne trovi a prezzi più bassi.

Visto l'elevato costo, e' da valutare la convenienza rispetto alle lampade a basso consumo. ...magari frà qualche mese/anno le cose cambieranno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi Gabriele sarebbe più conveniente che lasciassi le lampadine a risparmio energetico? Oggi io una lampadina a risparmio energetico da 15-20w di consumo e 60w di potenza la pago intorno ai 5-6 euro, una led circa 10 euro (ma non so se arriva a 60 watt, forse ce ne vogliono due).

saluti

Giulio

Modificato: da orsa99
Link al commento
Condividi su altri siti

Gabriele Riva

Oltre ai conti sul costo bisogna fare i conti sulla durata di vita.

I led durano decisamente di piu'.

Quindi se riesci a trovare lampade a led a costi accettabili diventa conveniente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Gabriele Riva

Purtroppo non so consigliarti una marca in quanto anch'io sono in attesa della discesa dei prezzi.

Penso comunque che i leader saranno i soliti Osram, Philips e qualche altro...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 months later...

Le lampade E14 sono ancora quelle che soffrono di piu' la mancanza di "potenza" luminosa.

Le trovi da 150 o 230Lumens al massimo, mentre ce ne sono delle marche famose che sviluppano 500 o 600lumens con 11W.

Quindi, per ora, sull'attacco E14 non ci sono molte alternative.

Mi spiace.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...