Vai al contenuto
PLC Forum


Illuminazione Negozio


Ospite phcaze

Messaggi consigliati

Ospite phcaze

Buongiorno a tutti, è il mio primo messaggio.

Da ingegnere elettronico quale sono, sono anche appassionato di elettronica :) In particolare ho un attività commerciale, e volevo gradualmente andare a sostituire i neon con i led, sia per risparmiare, sia per avere un bell'effetto. Passiamo a qualche numero.

Attualmente ho 15 neon, 10 da 36w e 5 da 68w, che devono restare accesi 12 ore al giorno, per un consumo totale di 1,80€/giorno.

Avevo intenzione di sostituire tutti i neon con dei led. Già che si fa il cambiamento, tanto vale farlo bene, quindi volevo usare il massimo dell'efficienza, led seoul P4 u-bin, alimentati a 700mA per non sovraccaricarli e farli durare il più possibile. Ho fatto qualche prova, 4 di questi led a 700mA sembrano poter sostituire un tubo neon da 36w (i neon non hanno plafoniera, quindi già adesso metà della luce, quella che spara verso l'interno dei mobili, è "sprecata"), dico sembrano perchè adesso li sto usando senza lenti e il risultato non è proprio lo stesso. Volevo usare appunto delle lenti, i neon sono a 2m di altezza e devono illuminare verso il basso.

La spesa dovrebbe aggirarsi intorno ai 700€ se mi ricordo bene, con 80 led + lenti + alimentatori, montati su barre di alluminio.

In teoria in 16 mesi dovrei ammortizzare, ipotizzando che in questo periodo non si rompa nessun neon senò anche tra meno contando il costo dello stesso.

Volevo qualche congilio/parere su questa idea, anche per quanto riguarda l'alimentazione, non so se usare un unico alimentatore da inserire nel quadro per distribuire i 12-24v in continua e presso ogni gruppo di led usare un driver a corrente costante, oppure un piccolo alimentatore+driver presso ogni "neon".

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...