Vai al contenuto
PLC Forum


Dubbio Su Strisce Led... - Discordanza su resa e cosumi


attila666

Messaggi consigliati

:D Salve come si vede sono nuovo su questo forum. :)

Vado al sodo.

Ho dei dubbi sulle strisce led...

In particolare sulla resa e sui consumi dichiarati.

Ora spiego il perchè.

Ho preso in primo tempo una striscia led da 5 metri con dei led, credo si dica, a singolo chip, 60 per metro 300 su 5 metri.

La poternza assorbita è22-24 watt misurati circa.

La luce prodotta è per me perfetta per l'uso che ne ho fatto.

Visto che c'ero ho preso in seguito una striscia con triplo chip 5050 60led per metro, 5 metri quindi 300 led.

E la luce prodotta è superiore.

Ma il punto non è questo, chi l'ha venduta ha affermato che era da 35-38 watt.

In rete ho fatto diverse ricerche trovando strisce con i suddetti chip led 5050 (che indica la dimensione del chip in mm 50x50 difatti son quadrati) e ho trovato dati discordanti.

Addirittura si dichiarano consumi di 72watt, o 0,24watt per led.

Il punto è che la mia a 12V assorbe appena 2,25A quindi circa 27 watt.

Come è possibile? o meglio chi "mente"? :)

Per completezza posso asserire che ho visto altre strisce con led uguali in altri nego, vendute a prezzi per me folli (136 euro + iva x 5 metri senza alimentatore ecc) e la loro luminosità mi è parsa identica a quella prodotta dalla mia.

Grazie per l'attenzione ed eventuale risposta. :D

Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Buona sera e benvenuto.

Il problema di fondo delle strisce a led è che pochissimi ti dicono chi è il produttore del chip!

A seconda del produttore puoi avrere chip più o meno efficienti.

Mi spiego meglio.

Ci sono chip con la stessa resa in flusso luminoso (lumens) ma con diversissima efficienza (lumens/watt).

Quindi, a parità numerica di chip e stesso flusso luminoso, se il chip ha una alta efficienza (tipo 90 lumens/watt) avrò la stessa luce consumando meno rispetto ad un striscia con chips a bassa efficienza.

Normalmente, più l'efficienza è alta, più la luce è fredda.

Link al commento
Condividi su altri siti

:D Grazie infinite della risposta.

Sono al corrente, o meglio, comprendo il discorso efficenza e lumen x watt ecc

Ed era anche questo il mio cruccio.

Dico era perchè credo di aver trovato risposta, era il multimetro che ho usato o qualcosa che mi sfugge, che non conosco in campo.

Mi spiego io ho rilevato la corrente passante dall'alimentatore e la striscia led e avevo come detto 2.25 Amp a 12 volt.

Pensavo bastasse fare VxA=watt.

Quindi se è giusto allora non funziona correttamente il multimetro e rileva meno corrente del dovuto.

Lo dico perchè ho pescato dal cassetto un vecchio contatore a presa compratto anni fà al lidl e che sò che funziona, tenuto per mesi in parallelo al contatore enel e ha sempr segnato come il contatore meno il suo consumo....

Bene questo indica 37 watt compreso l'alimetatore, staccando la sola striscia led, indica zero.

Boh comunque i 37 watt coincidono perfettamente con quando dichiaratomi dal venditore, che a naso ho ritenuto persona corretta e competente.

Quindi credo che alla fine l'errore è mio, diciamo, e chiedo venia.

In effetti mi aspettavo anche io di avere qualcosa di più "rintracciabile" riguardo i led.

Da quello che ho capito questo 5050 si presta sia come led a singolo colore bianco, blu ecc che rgb con i tre colori, appunto.

comunque mi rimane difficile credere alle strisce da 300 led a 72watt, intanto appunto l'aspetto esterno è identico, ma poi non sorgono problematiche di dissipazione del calore?

Ok poi che un filmato può ingannare riguardo la luminosità di una striscia, dato le correnzioni automatiche di esposizione ecc ma accesa non mi sembrava affatto così luminosa...

Ancora grazie per la risposta.

Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

300 led... 72W...

Non dice nulla, se non il consumo elettrico :D

Se e' su 5 metri, potrebbe essere. L'industria dei led sta facendo passi da gigante ogni 3 mesi, riuscendo a far sopportare a led di pari dimensione correnti sempre piu' elevate (questione di drogatura delle giunzioni...).

Per quanto riguarda la dissipazione: se tieni conto che l'efficienza media di conversione dell'energia in luce e' dell'85%, vuol dire che su 72W di potenza forniti 10 se ne vanno in calore, sia anteriormente che posteriormente al led. POchi, dirai tu, se spalmati su 5 metri.

Ma localmente potrebbero far raggiungere al led anche temperature critiche (>80°C).

Buona regola quindi, per non avere striscie con led che muoiono "a macchie" (cambio cromatico, emissione piu' bassa, spegnimento) e' buona regola SEMPRE applicare le strip su un supporto metallico che, per quanto poco, comunque fa da ripartitore e dissipatore di calore.

Cosi' possiamo augurare e garantire lunga vita ai nostri piccoli device luminescenti :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Si sò che oramia i power led raggiungono potenze ragguardevoli, poi dipende dal tipo, i multichip se non erro arrivano anche a oltre 100 watt.

Ma appunto hanno sempre un dissipatore proporzionato alla potenza che devono dissipare.

Il punto è che le strisce led viste montano dei led esteticamente identici a quelle da 37 watt e per assurdo usano identiche resistenze (sopra il codice della resistenza smd è 151).

Quindi non mi tornano i conti a parità di tensione di alimentazione 12 volt, i led sono in serie da 3, come si capisce e le resistenze sono 3, 1 per led di identico valore, parlando del multichip bianco.

Ecco questi erano i miei dubbi, poi magari mi sfugge qualcosa.

La mia idea, o sospetto, visto quel che mi è capitato, una sciocchezza, in soldoni ordino alla cieca e sulla fiducia un alimentatore 8,5A 12 v. per le mie strisce led, mi dicono 45 euro.

Preso, arrivo a casa e cosa ti vedo? che il medesimo alimentatore in rete si trova in rari casi anche a 40 euro, ma per lo più si trova a 14-19 euro!!!!

In nego che riforniscono materiale per videosorveglianza ecc ecc

Non credo che sia molto onesto....

Il punto è che non faccio fatica allora a pensare che si venda fuffa, cioè strisce con dichiarazioni fantasiose.

Non ci vuole molto navigando a vedere quanto disordine e confusione e approssimazione c'è.

I chip non si sà cosa sono 5050 indica le misure del contenitore del led o è anche l'identificativo univoco del modello di led?

Come distinguere i led "buoni" da quelli "entry livel"?

In soldoni tracciabilità zero, e si vedono gli stessi pezzi venduti a prezzi e definizioni diverse.....

:D:)

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai fatto in breve il sunto di anni di studio e ricerca, specialmente all'estero, fatte dal sottoscritto.

Se avessi trovato prezzi "umani" in Italia, per materiale di qualita', sarei qui a sbandierarlo ai 4 venti.

Quello che succede con le striscie, succedeva qualche anno fa con i primi led da 1W (che sembrava una potenza enorme).

Tutti vendevano tutto, salvo poi scoprire che Luxeon (ora Lumileds/Philips), Cree e Seoul avevano prodotti affidabili. Il resto fuffa.

Stessa cosa per gli alimentatori, tutti oramai prodotti in China.

Le marche piu' diverse ai prezzi piu' diversi.

Misuri, provi, bruci, ricompri, riprovi, rimisuri... ed arrivi a trovare che l'alimentatore da 12-18Eur va benissimo ed e' pari a quello da 50Eur di nota marca. Perche'?

Le striscie poi sono un mondo ancora a parte. Per verificare bisogna comprarsi un luxmetro e misurare l'efficienza in lux/watt ad 1metro di distanza. Di piu', non e' proprio possibile.

Ed il CRI? VI siete preoccupati del CRI? :D

Per la cronaca, due famosi negozi online (LedTech e Dotlight) sono diventati uno solo (LedTech).

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...