Vai al contenuto
PLC Forum


Dimensionamento Faretti A Fluorescenti - quanti Lux?


patanegra

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, vorrei installare 4 di questi faretti con lampade fluorescenti (26W) in un salotto 4,5 x 5,5 metri.

Purtroppo chi mi vende ciò non è in grado di farmi un calcolo illuminotecnico anche approssimato, così ho scaricato Dialux ed imparato un po' ad usarlo.

Il mio problema è però che non so a quanti Lux devo arrivare per avere una buona visione. 100, 200, 500 Lux?

Grazie a chi mi vorrà aiutare.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Ospite Enrico Taino

Un salotto non è un ambiente su cui la norma EN 12464-1 fornisce valori illuminotecnici di riferimento. Il valore è quindi soggettivo in base al confort visivo ed alla quantità di luce che uno vuole.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie, sei per caso a conoscenza di un qualche sito che riesca a dare una valutazione quantitativa approssimata del valore in lux?

Ad esempio mi viene in mente qualcosa del tipo "200 lux minimo necessario per la lettura di un libro".

Grazie, ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Se fosse il mio salotto, che utilizzo prevalentemente per guardare la TV non andrei oltre i 250 lux... Ho installato un dimmer, che viene utilizzato da tutti i miei famigliari in base alle esigenze del momento... Le mie figlie leggono molto e la tengono al massimo, io invece la tengo sempre al minimo , come ha detto Enrico in questo caso l' illuminazione e' soggettiva. Io ti consiglio di acquistare il modello dimmerabile.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...