Vai al contenuto
PLC Forum


Calore Delle Lampadine Risp. Energ. Alogene ? - Minore o maggiore di quelle classiche ?


gimma

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

un dubbio che ho e che al quale sinora non ho trovato risposta sicura, ne da me, anche cercando in Internet, ne chiedendo ai negozi che vendono materiale illuminotecnico .....

Nell'utilizzare le nuove "lampadine a incandescenza migliorate (con tecnologia alogena)" in luogo delle vecchie classiche lampadine a incandescenza il dubbio e':

1) Se il lampadario / portalampade indica ad esempio max. 60W, presumo che tale limite, piu' che dalla massima corrente che i fili con il quale il lampadario e' costruito, sia imposto dal massimo calore sopportabile dai componenti; corretto ?

2) Tale limite si basa pero' sul calore prodotto da una lampada da 60W ad inncandescenza classica.

3) Le nuove lampade a risparmio energetico alogene, come sappiamo, consumano di meno: una 42W corrisponde ad una 60W ad incandescenza vecchio tipo.

4) Ma in conseguenza di cio', le nuove lampade a risparmio energetico alogene scaldano di piu' o di meno delle vecchie lampadine ad incandescenza equivalenti ??

Se da un lato, in conseguenza della loro migliore resa energetica, mi viene da pensare che minore sia la quantita' di energia "dispersa" in calore, dall'altro sappiamo che le lampade alogene hanno sempre lavorato sul principio di portare il filamente ad una temperatura molto alta, e le lampade alogene, almeno quelle classiche, hanno sempre scaldato molto.

5) Potrei ad esempio quindi "azzardare", in un lampadario / portalampade che indica max. 60W, l'installazione di una lampada a risparmio energetico alogena da 53W equivalente a 75W di una incandescente standard, oppure no ?

Grazie mille in anticipo delle risposte che potrete darmi.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti


Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...