Vai al contenuto
PLC Forum


Esame di ILLUMINOTECNICA


Ospite disperata

Messaggi consigliati

Ospite disperata

bando alle ciance, la situazione è questa: devo sostenere l'ultimo esame al politecnico prima della tesi; sono fuoricorso e bla bla...

l'ultimo esame è ILLUMINOTECNICA (???!!!)

non ne so quasi niente....

ma lo devo dare....

quindi (per iniziare):

quanto è il flusso luminoso emesso da una sorgente la cui intensità possa considerarsi costante e pari a 10000 cd entro un angolo di 20° in tutti i piani C

....?

...(grazie)

Link al commento
Condividi su altri siti


Ospite disperata

...la peggior dispensa immaginabile, passa dalla teoria alla progettazione complessa di impianti, io non ho basi scientifiche e il mio indirizzo universitario non è tecnico (fashion) ma sta di fatto che devo fare questo inutile/incomprensibile esame (storiacce di vecchi ordinamenti e nuove strane facoltà...);... .

Modificato: da disperata
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Enrico Taino

il flusso luminoso lo puoi ricavare applicando la formula inversa di ottenimento dell'intensità luminosa, ovvero le tue 10000 cd...

Moltiplicando l'intensità luminosa di 10000 cd per 4 volte PI greco otterrai il flusso luminoso in lumen, ipotizzando comunque di essere questa la sorgente luminosa ideale.

10000 x 4 x 3,14 =125.600,00 lumen

direi che è una bella lampada....

Ricordati che questo vale nel caso della sorgente luminosa ideale che emette il flusso luminoso in tutte le direzioni in modo uniforme essendo 4PI greco l'angolo solido della sfera.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...