Vai al contenuto
PLC Forum


Uni En 12464-1: Chiarimenti


giorgiodavid

Messaggi consigliati

Buongiorno... prima della domanda relativa al post vorrei sapere come disattivare quel noiosissimo e fastidioso banner relativo agli eventi che si apre in alto al forum e che rallenta notevolmente l'apertura delle pagine.

Detto questo, passo alla domanda relativa al topic: sono ormai diventato specialista nel calcolo illuminotecnico stradale con l'applicazione delle norme UNI11095, UNI11248 e CIE88/90 in ambito internazionale; mi è capitato raramente di affrontare calcoli con l'applicazione della norma UNI EN 12464-1 e -2... ora sto applicando la versione 1, cioè quella per gli interni e mi rendo conto di alcune difficoltà o problemi d'interpretazione della norma. Sinteticamente, la norma richiede un certo livello d'illuminamento, in base a tabelle predefinite, con un'uniformità di 0,70 per il compito visivo e 0,50 per le aree circostanti. All'inizio ho interpretato come compito visivo tutto l'ambiente, ma presto ho visto che il valore di 0,70 era praticamente impossibile da ottenere! In base a questo aspetto pratico/applicativo deduco quanto segue:

1. Il compito visivo si intende limitato all'area di lavoro che, generalmente, non può mai avere una grande estensione (per esempio è un compito visivo la scrivania, un bancone, un macchinario e non lo può essere un pavimento);

2. per le aree come i pavimenti o sale vuote, dove non esiste un vero compito visivo, applicherei il limite di 0,50 (una sala di attesa non può avere 0,70 di uniformità!);

3. ma se non esiste un compito visivo definito, a parte l'uniformità, quale illuminamento utilizzare? Prendendo come esempio il capitolo 8.2 relativo all'atrio, si richiedono 200 lux, ma non ha senso fornire 0,70 in un'atrio, inoltre se viene indicato 200 lux, credo che la norma si riferisce ad un'eventuale compito, quindi secondo il prospetto 1, in un'atrio potrei limitarmi a scegliere un valore di 200 lux/0,50. Quello che voglio dire è che se il valore richiesto fosse stato, per esempio 300 lux, avrei potuto scegliere, in mancanza di un compito, 200 lux.

Resta il fatto evidente che alcuni valori forniti, come appunto l'atrio, mi sembrano veramente eccessivi!!! Come è possibile richiedere 50 lux per una banchina di stazione (che sono giusti ed ampiamente sufficienti) e richiedere 200 lux per un'atrio dove basterebbero 50 lux??!!

Prima di aggiungere altro, attendo una risposta di qualche esperto "in norma", grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 months later...

Buon giorno colgo l'occasione per presentarmi e per farvi le mie congratulazioni per lo splendido fourm.

Anche io sono molto interessato all'argomento nessuno ha delle informazioni a riguardo?

[at]giorgiodavid , per il calcolo dell'uniformità e gli altri dati illuminotecnici che programma utilizzi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...