Vai al contenuto
PLC Forum


Scritta A Led Che Si Accende In Sequenza


1antonio

Messaggi consigliati

Ciao, un mio amico trasportatore mi ha posto un quesito, quello di poter "scrivere" il proprio nome sul vetro del proprio automezzo, (come tanti che vediamo in giro sulle nostre strade) e avendo un nome di battesimo alquanto singolare mi ha dato l'incarico di realizzare artigianalmente la scritta che iniziando dalla prima lettera si deve accendere e in sequenza fino all'ultima per poi ripetere all'infinito!

ho ipotizzato che ogni lettera avrà bisogno di 14 led verdi ad alta luminosità il suo nome è composto di ben 7 lettere....... vi chiedo se conoscete marche di circuiti adatti allo scopo, o ancora meglio kit di montaggio o almeno lo schema per poter partire grazie a tutti.

Antonio

Link al commento
Condividi su altri siti


del_user_155042

Lo schema si fa in base alla corrente e tensione che dipende dalla configurazione delle stringhe di led per una lettera,questo per scegliere il tipo transistor finali e come pilotarli..Si puo usare un NE 555 in configurazione astabile con frequenza regolabile tramite trimer, che pilota un CD4017 per la sequenza ,(si sposta continuamente un uscita alta ,tutte le altre rimangono basse). Il CD4017 che ha otto canali disponibili va a pilotare( direttamente o amplificando ) le basi dei transistor finali. Semplice...semplice.... :smile:

Modificato: da bypass
Link al commento
Condividi su altri siti

......... :smile: Bypass......... :worthy: un aiutino........ ulteriore?????? semplice semplice...dai ti prego ***o[at*****.it grazie di cuore!! :thumb_yello:

Modificato: da Luca Bettinelli
Rimosso indirizzo di email personalòe non consentito dal regolamento
Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_155042
ogni lettera avrà bisogno di 14 led verdi ad alta luminosità
serve la tensione di alimentazione e corrente del led ,più tensione del alimetatore (batteria 12 o 24 V ecc..)
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, per i led, non lo ho ancora comprati.... quindi basta prenderne un tipo standard la tensione di alimentazione ho la 12V. che la 24V. disponibile come su ogni "bisonte" della strada che si rispetti!!!! un abbraccio grazie a presto.

Antonio

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...