Vai al contenuto
PLC Forum


Illuminazione Piano Cottura Sotto Cappa


Giocas778

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

vorrei illuminare il piano cottura della mia cucina sotto la cappa.

La cappa include già una luce ma è molto debole e risulta insufficiente.

Inoltre smontando la cappa ho visto che si possono mettere solo lampadine piccole max 20W e la lampadina ad incandescenza già presente è di 20W.

Esistono lampadine che a parità di attacco e dimensione producono più luce e sono comunque adeguate all'ambiente (calore, umidità)?

Ho anche a provato a mettere dei punti luce sotto i pensili adiacenti alla cappa ma, pur illuminando bene il piano lavoro, non producono l'effetto desiderato.

Avete qualche suggerimento ?

Grazie mille!

Link al commento
Condividi su altri siti


Livio Migliaresi

Hai pensato ad utilizzare una lampada a risparmio, attacco E14, ad es. la tornado della philips 12 W la cui luminosità è pari ad una lampadina ad incandescenza di 60 W??

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta!

a dire il vero non ci avevo pensato. Sono però preoccupato dallo scarso spazio a disposizione per la lampadina (adesso la cappa monta una lampadina di dimensioni piccole tipo quelle da abat-jour.

Stasera provo e vediamo come va (ho a casa delle lampadine con attacco E14 acquistate da ikea tipo questa http://www.ikea.com/it/it/catalog/products/00131402/ ). Poi magari cerco qualcosa di specifico.

Ci sono altri suggerimenti ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Livio Migliaresi

Le lampadine sferiche sono di 5 W, con una luminostià nettamente inferiore a quella da me citata, oltre che avere un diametro maggiore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

prova effettuata.

In linea di massima la prova ha avuto successo ma non ho ancora raggiunto l'effetto desiderato.

A questo punto devo solo cercare una lampadina con attacco E14 di maggiore potenza. Infatti sull'attacco c'è scritto "MAX 40W" ed io ho messo una lampadina da 11W.

Grazie del suggerimento coumque!

Modificato: da Giocas778
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...