Vai al contenuto
PLC Forum


Illuminazione Indiretta Controsoffitto


luxlucius

Messaggi consigliati

Vorrei creare una illuminazione indiretta per uno studio, nel controsoffitto al centro della camera, una sorta di rettangolo rintagliato nel controsoffitto della dimensione di 180cm x 90cm con dei neon non a vista.

Ho una foto ma non riesco a capire come postarla!!!

sono riuscito a postare questo link ma quello che vorrei realizzare e simile alla parte centrale della foto e non la parte perimetrale esterna.

http://images.google.it/imgres?q=controsoffitto+illuminazione+indiretta&hl=it&rlz=1T4GGLL_itIT354IT354&biw=1280&bih=572&tbm=isch&tbnid=NUum2Kb86kfeKM:&imgrefurl=http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php%3Ff%3D3%26t%3D89944&docid=HP0HQq4preQZcM&imgurl=http://www.toscanoblog.it/wp-content/uploads/2009/12/particolare-controsoffitto.jpg&w=635&h=369&ei=ee_YT_3FKbTb4QTl3sGLAw&zoom=1

Mi piacerebbe sapere come si chiama la cosa che vorrei realizzare e se esistono dei porta neon appositi da utilizzare per non far disperdere la luce all'interno della botola e falra uscire il piu' possibile all'esterno sottoforma di luce riflessa, inoltre di che colore dovrei dipingere l'interno di questa sorta di botola spargiluce??

ringrazio tutti per l'eventuali risposte

ciao

Modificato: da luxlucius
Link al commento
Condividi su altri siti


ciao

Ho una foto ma non riesco a capire come postarla!!!

per postare un immagine devi cliccare sul simbolino dell'immagine sotto allo smile e incollare il link della pagina della foto (se è una tua foto puoi metterla su imageshack)

Per il tuo problema devi realizzare nel bordo del cartongesso una specie di "tasca" dentro cui appoggiare i neon. Come lampade non esiste che io sappia un modello specifico per questo tipo di utlizzo, ma puoi utilizzare delle semplici plafoniere porta tubo al neon della potenza desiderata. l'interno della tasca lo dipingerei di bianco eventualmente puoi attaccare ai lati del neon e sotto della carta adesiva con finitura simil alluminio lucido fino ad un'altezza che non sia visibile dal basso. Ti lascio un disegnino di quello che dovrebbe essere il profilo del controsoffitto (sezione):

immagineneon.jpg

Modificato: da paolo4197
Link al commento
Condividi su altri siti

Abbastanza chiaro Paolo grazie della risposta, colgo l'occasione per ringraziare l'utente Livio Migliaresi per il MP su come carica immagini sul forum.

Mi chiedevo dato che l'illuminazione che deve uscire da questa tasca nel cartongesso deve servire essenzialmente per una zona sotto di esso pari piu' o meno a 2mt di lunghezza per 1 metro di larghezza ad una altezza di circa 80cm e l'abbassamento della volta lo farei a 2,80 metri ora mi servirebbe capire piu' o meno come devo calcolare

le misure del tuo disegno ovvero la parte da dove deve uscire la luce ecc.ecc.

considera che il soffitto è a 3,40mt e con un abbassamento di volta a 2,80 avrei internamente una botola di 60 cm che a occhio mi pare esagerata come misura.

aspetto vostri consigli e vi ringrazio tutti

ciaoo

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi chiedevo dato che l'illuminazione che deve uscire da questa tasca nel cartongesso deve servire essenzialmente per una zona sotto di esso pari piu' o meno a 2mt di lunghezza per 1 metro di larghezza ad una altezza di circa 80cm e l'abbassamento della volta lo farei a 2,80 metri ora mi servirebbe capire piu' o meno come devo calcolare

le misure del tuo disegno ovvero la parte da dove deve uscire la luce ecc.ecc.

considera che il soffitto è a 3,40mt e con un abbassamento di volta a 2,80 avrei internamente una botola di 60 cm che a occhio mi pare esagerata come misura.

ciao tu puoi abbassarti di quanto vuoi a seconda di quelle che sono le tue esigenze. La cosa importante è calcolare bene la "tasca": come larghezza starei sui 15/20 cm e come altezza (il bordino sx) fallo alto qual tanto che basta per nascondere la lampada, indicativamente intorno ai 10cm (decidi tu in base all'ingombro della lampada). l'apertura da cui fuoriesce la luce più è grande meno luce perdi all'interno dell'incavo. considerato che hai a disposizione molto spazio potresti fare un apertura di circa 30 cm. ti ripropongo il disegno ma con le misure (molto indicative ;) )

immagineneon.jpg

P.S.: non guardare alle proporzioni del disegno perche non mi darei più di 3 come voto :(

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per le misure !!!

Ho provato a sviluppare un disegno in scala e una cosa che non mi convince sono il bordo della gola interna alto 20cm + 10 cm quindi 30 cm...

esteticamente non mi piacerebbe io avevo pensato più a 15 cm quindi abbastanza sufficienti per nascondere il neon e esteticamente non troppo grossolano che possa appesantire le figure geometriche, ma mi sa che per fare questo dovrei creare all'interno della (BOTOLA) una sorta di controsoffittatura a circa 25 centimetri dal soffitto che mi ridimensiona i 60 cm di partenza della controsoffittatura a 35cm.

A questo punto potrei avere la parte che nasconde il neon da 15 cm e la parte aperta da 20 cm da dove uscirebbe la luce riflessa.

Fermo restando che la parte di 15 centimetri esteticamente la lascerei cosi' e poi all'interno il neon lo posizionerei quasi a filo quindi con un portalampada bello alto o con dei supporti che lo alzino tanto per restare come fossero i 10 cm che tu descrivi nel disegno, lascerei anche i 20 cm di spessore laterale al neon coma da tuo disegno, la cosa che non so come calcolare e non so se possa andare bene sono proprio i 20cm che ipoteticamente lascerei per fare uscire la luce riflessa, e che potrei aumentare o diminuire con l’abbassamento della volta interna alla botola.

Cosa mi consigliate??

La luce non deve essere abbagliante ma intensa

Come Neon dovrei usare 2 Osram L58 / 954 da 58w nei lati lunghi della (botola luce)

2 neon OSRAM DULUX L 55W/954 nella parte corta della (botola luce)

La camera è 3,5 x 4 mt la (botola luce) sara’ leggermente decentrata nella stanza ma proprio sull’aria di lavoro, se non basta ad illuminare tutta la camera metterei anche delle PLAFONIERA A INCASSO E27 da circa 20cm di diametro. Per compensare l’illuminazione indiretta con quella diretta.

ciaoo

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao la tua soluzione va bene ti conviene abbassarti dal soffitto in modo da dover "coprire" meno centimetri dopo. Lo spazio che ti avevo indicato da 20 cm puoi farlo da 5 in modo da ottenere 15 totali esternamente, ovvero dal lato a vista. per i neon mi sembrano sufficenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 months later...

Riprendo la discussione lasciate in sospeso qualche mese fa!

A livello strutturale quasi tutto creato, ora dovrei acquistare i componenti giusti:

Quindi: - Neon OSRAM L58/ 954

- alimentazione elettronica ( ma è solo lo starter elettrico o mi sbaglio??? consigliatemi )

- nella scheda tecnica della plafoniera che andrò a copiare leggo sorgente luminosa fluorescenza FL T16 (G13) a cosa si riferisce, al neon??

spero in un vostro aiuto grazie

ciao

Modificato: da luxlucius
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...