Vai al contenuto
PLC Forum


Collegare Il Lampadario (Domanda Semplice)


elam

Messaggi consigliati

Ho comprato alla mia mogliettina un bel lampadario a 5 lampadine, dal fondo escono 5 coppie fili

271020121367.jpg

dal tetto invece al momento c'è una misera lampadina, escono 4 fili

271020121368.jpg

1 blu, 2 neri e uno giallo verde (nell'evenineza che invece di un lampadario avessi installato uno di quei movimentatori d'aria da soffitto).

ogni volta che accendo la luce, un relè, mi regola, quello che fino ad adesso, è la singola lampadina.

Adesso, come faccio a collegare il tutto, così da farmi accendere, prima 2 lampadine, poi le altre 3, e tutte e 5 contemporaneamente?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

In che senso un rele ti regola quello che ce' adesso..???che regola l'intensità di luce??oppure l'accensione??allora se hai messo la predisposizione per l'evenienza della ventola dovresti trovare tra i due fili neri quello che ti permette di accendere la luce cioè il cavo che va a finire al rele' ...comunque quello a cui e attaccato il portalampada usi....

per quanto riguarda il nuovo lapadario spelli le coppie di fili e li unisci coppia per coppia cosi' da avere solo due che poi spellerai per attaccarli all'impianto....le lampadine si accenderanno insieme...

io sono un hobbista ma molto appassionato e preparato ....aspettiamo pareri??

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Innanzi tutto devi individuare il neutro tra i fili che scendono dal tetto, (dovrebbe essere il filo blu controlla con un cerca-fase FAI MOLTA ATTENZIONE LA 220 VOLT E' INSIDIOSA E PERICOLOSA ). Individuato il neutro TOGLI la corrente. Spella un filo di ciascuna coppia e collegali tutti insieme al neutro con un morsetto isolato, dovrebbe essere il filo blu come anzi detto, isola ulteriormente con nastro isolante nero . Collega il filo rimanente della prima lampada (a caso) col filo rimanente della terza lampada (contando dalla prima) quindi collegali insieme, separatamente da quello fatto finora, ad uno dei fili neri del soffitto con morsetto isolato e nastro. A questo punto sono rimasti tre fili che vanno collegati insieme al restante filo nero dal soffitto sempre con morsetto isolato e nastro. Due lampade si accenderanno con l'interruttore o pulsante già usato con la vecchia lampada le rimanenti lampade si accenderanno con l'interruttore che era previsto per il ventilatore.. oppure con una presa telecomandata...ma questo è un altro discorso...ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...