Vai al contenuto
PLC Forum


Come Scegliere Un Driver Per Led


diamagic

Messaggi consigliati

salve, devo sostituire un driver per led di un faro, avete presente i fari alogeni? ci sono anche a led,

per una svista ho collegato la 230v al driver integrato ed è saltato tutto, il driver invece non era altro che un inverter da 12 volt continua a 30-34v continua, perché i led sono a 30-34v.

facendo una ricerca su ebay, ho capitato il led, che funziona a 30-34volt e assorbe 900ma

mentre il drive ho trovato con le seguenti caratteristiche:

vorrei sapere come fa il driver a decidere che tensione ha bisogno il led visto che è tutto un blocco sigillato?

Specifications:

Input Voltage: 85-250vAC 50/60HZ

Output Voltage: DC30-42V

IF: 920mA+/-5%

TC:75°C

TA:50°C(MAX)

protection rank: IP66

Size: 103(L)37(W)x27mm(H)

Weight: 255g

30W.JPG

questi i dati del led:

ho scelto 30watt warm white

chip_specification_002.jpg

Modificato: da diamagic
Link al commento
Condividi su altri siti


In pratica l'alimentatore regola la tensione di uscita fino a quando la corrente erogata , non raggiunge il valore impostato.

Il problema dei led in genere, è che la tensione diretta(Vf) di ogni singolo led è diversa e può variare da circa 3,2V a 3,5/3.6V, a parità di corrente, per cui se colleghi 10 led in serie, nel peggiore dei casi sono necessari 35/36, nel migliore 32V, per accenderli in modo ottimale.

Ciao

Modificato: da Nik-nak
Link al commento
Condividi su altri siti

quindi il driver vede quanta corrente (A) assorbe il led, e di conseguenza da i corretti volt (V)?

il led è questo.

quindi il mio led funziona a 30-34v, mentre il driver fa uscire una tensione di 30-42v.

duoxuan8(3).jpg

Modificato: da diamagic
Link al commento
Condividi su altri siti

quindi il driver vede quanta corrente (A) assorbe il led, e di conseguenza da i corretti volt (V)?

No, non è così.Il driver fornisce una corrente costante, che è quella di targa(nel tuo caso 900mA), e per fare questo aumenta la tensione di uscita fino a raggiungere quel valore di corrente.

Ad esempio se colleghi in uscita al driver che hai indicato, 10 led bianchi in serie, con corrente massima di 300mA, li "bruci" in quanto il driver gli dà tutti i 920mA.

Il driver non può capire qual'è la corrente ideale per il led che è collegato, può solo impostare la tensione corretta per erogare la corrente di targa.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

aspetta, cosi vado contro il mio ragionamento sull'elettricità.

esempio pratico, prendo una batteria di una macchina da 60A, gli collego una lampadina da 12 volt da 55 watt, 55/12= 4,58A, quindi la lampadina consuma 4,58A che si prende dalla batteria da 60A, non è la batteria che gli da i 60A, ma è la lampadina che se la prende.

quindi penso del caso dell'esempio tuo, i 10 led hanno bisogno di 330ma, che si prendono dal driver che eroga massimo 920ma, non è che il driver gli manda 920ma, il driver può erogare massimo 920ma.

Link al commento
Condividi su altri siti

dal driver che eroga massimo 920ma

Qui ti sbagli in quanto:

Il driver per led è un generatore di corrente costante, ed una tensione che varia in base alle carattestiche dei led(Vf).

La batteria è un generatore di tensione costante, ed una corrente che varia in base al carico.

Non devi considerare il driver per led come un classico alimentatore, tensione fissa, corrente in base al carico applicato, ma al contrario corrente fissa, tensione che varia in base al carico.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 7 years later...

Salve ragazzi, scusate sono nuovo ho una domanda

Ho due pannelli led alimentati da un un unico trasformatore con potenziometro analogico avente le seguenti caratteristiche:

AC ADAPTER
MODEL: NS-2003A 8.0
INPUT: 100-250V 47Hz-63Hz
OUTPUT: 1.8AX2(18V)

 

Ora mi trovo nella situazione che vorrei montare due driver separati, potreste indicarmi che caratteristiche devono avere visto il dimezzamento del carico?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...