Vai al contenuto
PLC Forum


Illuminazione Cella Frigo


giuseppe82

Messaggi consigliati

salve a tutti.

ho istallato delle lampade (1x18w) "neon" in una cella frigo e dopo un po mi si fulminano.

da premettere che avevo prima istallato quelle con reattore elettronico per recuperare la velocità di accensione ma il problema era sempre lo stesso.

cosi ho pensato che forse l'elettronica non andava bene per le basse temperature e optato per quelle tradizionali. ma niente.

come posso risolvere il problema?

grazie anticipatamente..

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 4 months later...

riesumo questo post per info al riguardo se a qualcuno può servire, philips ha a catalogo dei tubi neon denominati:

MASTER TL-D Xtreme Polar

costano un occhio della testa ma in ambienti come celle frigorifere con altezze rilevanti è molto interessante, allunga gli interventi di manutenzione in quegli ambienti dove è difficoltoso e dispendioso un intervento frequente causato da lampade "normali" che si bruciano spesso.

si possono montare al posto di normali T8 ma hanno un diametro di un T12, mantengono inoltre anche l'efficienza luminosa a basse temperature rispetto a neon tradizionali.

P.S. consiglio di contattare philips per esporre la tipologia di problema per avere una risposta certa rispetto alle temperature di esercizio.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...
Mauro Dalseno

Puoi installare anche normali tubi fluorescenti T8, ma devi sostituire lo starter normale con il modello "Polar" (da anni lo utilizziamo nelle celle frigo)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Abbiamo avuto ottimi risultati installando in celle con temperature fino a -20° dei tubi a led, equivalenti ai neon da 18 watt, sono T8 da 12 watt.

Il cablaggio è semplice, basta eliminare starter e reattore riutilizzando le plafoniere esistenti.

Mauro

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 months later...

Si lo starter per i tubi a led sono dei fusibili.Io ho usato la soluzione di bypassare il reattore e poi basta mettere il finto starter al posto dell' originale. Dovrebbero durare almeno 50000 ore. Comunque la luce degli 840 è molto bella. Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...