Vai al contenuto
PLC Forum


Considerazioni Su Lampadari Plafoniere Neon Etc


fraandco

Messaggi consigliati

ho acquistato per 60 euro una plafoniera da mettere in un bagno cieco per sostituire l'orrido lampadario vecchio ormai logoro e con un punto di illuminazione su 3 isolato bruciato e con la porcellana sbeccata

la plafoniera con base superiore metallica ha 2 punti illuminazione con relativi portalampada tra di loro ponticellati su fase e neutro con cavi marrone e blu

i portalampada sono a inserimento a pressione (sistema che odio) e su entrambi i portalampadina c'e' un simbolo della terra con un foro sotto e una vite sopra che avvita il portalampada al corpo base da attaccare al muro di metallo (alluminio lamiera etc)

il foglietto di istruzioni è tutto diverso, cita un solo portalampada non fa riferimento ai ponti e spiegherebbe tutto in 3 parole e 4 figure: e tra queste parole dice di collegare anche la terra che nel precedente lampadario non era collegata perchè di legno verniciato o forse perchè negli anni 70 non usava neanche metterla...

non ho avuto altra scelta che stringere la terra tra la vite alla benemeglio con non qualche difficoltà visto che tendeva a uscire fuori man mano stringevo e ad allentarsi se giravo il filo e soprattutto non si puo' fare un serraggio robusto in questo modo:

ma è normale che sia prevista una cosa del genere ?

non potevano mettere un morsetto a serraggio indiretto ? a mio avviso la terra ci vuole, la base è metallica, su questo non ci piove, quindi non posso far finta di niente e non collegarla...

poi ma non potevano ponticellare anche la terra tra i 2 ?

va bene che indirettamente sarebbero entrambi collegati alla carcassa ma ho ecceduto in zelo se ho fatto un ponte stringendo la vite di serraggio su ciascuno e poi ho collegato i 2 ponti e la terra a muro con un morsetto da 6mm ? (lo so è un po' esagerato ma non ne avevo di più piccoli a portata di mano...)

poi i serraggi a pressione su fase e neutro non mi convincono, ho sempre paura che non siano ben assicurati

c'erano nella confezione dei tubini di silicone ma solo 3: sono proprio indispensabili ? e siccome i fili sono di più dove andavano collegati ?

anche perchè alla fine è venuto un discreto drappello di fili dentro che si vedono anche dall'esterno: andrebbero fatti passare sopra la base della plafoniera ,a con i fili di terra che si staccano e il morsetto è na parola....

insomma sarebbe ora che iniziassero a fare i lampadari con criteri "elettrici" oltre che estetici e di basso costo di produzione...

Link al commento
Condividi su altri siti


Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...