Vai al contenuto
PLC Forum


Gestione Orario Siemens - cpu 313 e tp270


febfeb

Messaggi consigliati

Salve a tutti ho un problema per quanto riguarda la gestione di un impianto di irrigazione.Innanzitutto possiedo una cpu 313 senza orologio interno ed un tp 270 che uso anche per aggiornare l'orario,la data ed il giorno della settimana.

Il mio problema è quello di poter gestire questo impianto di irrigazione solamente dandogli lo start perchè il resto lo gestisco con dei normali temporizzatori.Ovviamente sul tp270 ci sarà una selezione dell'ora in cui deve partire.

1- Domanda : Come faccio a dare un impulso ad un merker quando l'ora e i minuti impostati sono stati raggiunti(tenendo conto delle 24 ore giornaliere e non delle 12 ore AM e PM?

2- Domanda : Dopo aver caricato nell'area puntatori del tp 270 il "Buffer dell'ordine" e "Data/Ora" come faccio ad aggiornare l'orario la data il giorno della settimana?

Grazie a tutti

Fabio

Link al commento
Condividi su altri siti


Gianmario Pedrani

Ora non ho sotto mano protool e non so se sul tp270 si possono creare degli script, se si possono creare devi leggere l'ora e la data del tp270 e con le funzioni Time e Date che sono delle funzioni che restituiscono una variabile di 32bit cove in una inserisci la tua data ed nell'altra il tuo tempo, queste due variabili vanno trasmesse al plc che le confrontera con quelle di set che tu dovrai inpotare, quando le due variabili sono uguali o maggiori al set ed il tuo mercher e settato ad uno fanno partire la tua funzione di irrigazione .

per il buffer degli ordini devi utilizzare una struttura apposita che in questo momento non ho sotto mano ma la trovi nel manuale del tp oppure su internet al sito della siemens devi scaricare il manuale del tuo tp.

Ti posso dire che sono due ordini uno per la data ed l'altro per l'ora ma la momento non li ricordo

cieo e spero di essere srato chiaro se hai alte domande

fammelo sapere ciao

:lol::lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ringrazio il signor pedrani per la risposta e vorrei rivolgere un' altra domanda:

Aggiornata la data e l'ora nel PLC come faccio a confrontare i dati impostati a pannello con quelli reali?che tipo di dati sono e come posso trattarli?

So che la DB30 in cui ho caricato la data e l'ora(6 byte:i primi 3 per la data e gli altri per l'ora) è aggiornata costantemente.Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Gianmario Pedrani

devi trasmettere anche i set che inposti da pannello nella tua db poi fai un confronto a bye o a word come vuoi

es

U(

l db30.dbw0 = 1)dato relae

l db31.dbwb0 = 1)primo set

>=I

)

U(

l db30.dbw2

l db31.dbw2

>=I

)

e cosi via

un consiglio non confrontare i secondi perche non ha senso

ciao :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Ringrazio ancora per le risposte, a giorni proverò il tutto.

Per quanto riguarda i secondi: non li uso perchè nella guida in linea del protool c'è scritto di trasferire la data ed ora al plc aspettando almeno 5 secondi tra un trasferimento e l'altro.Grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...