Vai al contenuto
PLC Forum


Inim Smartliving 10/100 + Isola Di Alimentazione


andrew65

Messaggi consigliati

Ciao a Tutti,

sto installando la centrale in oggetto alla quale associo una area gestita da una "isola" di alimentazione aggiuntiva che gestisce 3 espansioni con 15 sensori doppia tecnologia inim.

Il dubbio che mi sorge è il seguente: l'isola di alimentazione non ha dei comandi ausiliari che comunichino alla centrale una mancanza di tensione,cosicchè dopo x minuti di mancata tesione, la centrale mi genera un evento.

Mi chiedo questo perchè se malauguratamente mancasse tensione solo all'isola, la centale si accorgerebbe del problema solo quando la batteria dell'isola è esaurita, per perdita di comunicazione con le espansioni installate internamente.

Avevo pensato di sfruttare una porta di una espansione come contatto normalmente chiuso collegato ad un rele la cui bobina fosse alimentata alla 220v dell'isola,solo che non essendoci un ritardo programmabile,tutte le volte che manca corrente l'evento programmato partirebbe sistematicamente.

Sperando di essere stato sufficentemente chiaro, attendo eventuali vs idee.

Grazie, Andrea

Link al commento
Condividi su altri siti


Così al volo non so se ci sono sistemi di monitoraggio per alimentatori supplementari già implementati nel software delle centrali, comunque nel caso non ci sia , io monterei una scheda di analisi della presenza rete (ci sono anche col ritardo regolabile) e del livello della batteria, magari usando 2 ingressi dell'espansione. Per quanto riguarda la variazione dell'ingresso si può sfruttare il tempo di risposta che mi pare possa arrivare a 125 minuti.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.

Sono Giovanni.

Non ho ancora avuto a che fare con le stazioni di Alimentazione Inim SmartLiving ma nel caso non ci fossero Out adibite alla segnalazione della mancanza 230V, potresti sempre usare la mancanza 12V all'uscita dell'alimentatore tramite un' Ingresso (L1) e ripetere quest'ultimo in un I/O (L2).

Poi programma L2 nell'aria preferisci (per la visualizzazione in tastiera) ed il tempo d'uscita L2 (ritardo mancanza rete).

L' Evento da usare è il ripristino di L2.

Spero sia stato chiaro fammi sapere.

Saluti. Gianni.

Modificato: da sitrael
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.

Error l2-l1 RIGA 4

Sono Giovanni.

Non ho ancora avuto a che fare con le stazioni di Alimentazione Inim SmartLiving ma nel caso non ci fossero Out adibite alla segnalazione della mancanza 230V, potresti sempre usare la mancanza 12V all'uscita dell'alimentatore tramite un' Ingresso (L1) e ripetere quest'ultimo in un I/O (L2).

Poi programma L1 nell'aria preferisci (per la visualizzazione in tastiera) ed il tempo d'uscita L2 (ritardo mancanza rete).

L' Evento da usare è il ripristino di L2.

Spero sia stato chiaro fammi sapere.

Saluti. Gianni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...