Vai al contenuto
PLC Forum


Inim E Apertura Serranda


andreagnello

Messaggi consigliati

Salve a tutti. Dopo l'impianto in casa ho deciso di proteggere anche il box. In questo caso utilizzo una 505 con solo lettore posto all'esterno accanto alla serranda, un contatto magnetico per serrande, un BIM100 e una ivy tradizionale con antischiuma. La mia idea è quella di utilizzare la chiave elettronica per disattivare l'allarme e alzare la serranda. Al contrario, in caso di inserimento dell'impianto, si attiva la protezione e si abbassa la serranda. Come faccio per realizzare la mia soluzione? Grazie in anticipo. Andrea.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Andrea, provo a risponderti ma attendi conferma da un utente più esperto. Interessa tanto anche a me l' argomento e la procedura esatta da attuare, per cui vediamo quante baggianate scrivo. Dal software, sotto la voce ImpiantoSmartliving>Scenari di inserimento, devi associare allo scenario di inserimento (es. TOTALE) che uscita devi attivare, parliamo di uscite open collector OC. Così facendo quando attivi lo scenario TOTALE per l' inserimento, contestualmente si attiva l' uscita OC1 o OC2 a secondo di quale hai impostato. Poi sappi che le OC non posso pilotare un carico, che sia una lampda o che sia un impulso, (se non erro anche quest' ultimo). Devi utilizzare una scheda aggiuntiva, ma non so se la REL1INT oppure la AUXREL32, che puoi vedere entrame qui: http://www.inim.biz/prodotto.php?node=44.

Attendiamo altre risposte.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao andrea dunque puoi impostare le due uscite on board oc1 e oc2 come tempo di uscita area e tempo di ingresso area per alzare ed abbassare la tua saracinesca.

misuri il tempo necessario alla saracinesca ad alzarsi ed abbassarsi , e applichi due relè 12 VDC sulle due uscite ponendo la bobina sul + e l'altro capo sulle due uscite .

unico neo se fermi l'automazione dopo aver disinserito la reinserisci o viceversa il tempo di movimentazione riparte da zero, quindi sarebbe bene impostare la zona del contatto magnetico come terminazione del tempo di uscita così da evitare che la motorizzazione forzi.

spero di aver dato una facile soluzione.

saluti

mirko

Link al commento
Condividi su altri siti

Sarebbe opportuno che l'automazione sia provvista di fine corsa o encoder, perche' se parliamo di una automazione a 240Vac non sempre il tempo di apertura o chiusura sono uguali, considerando che entrono in gioco anche le abrasioni meccaniche che mutano i tempi di manovra. Infatti le centrali per automazione vengono programmate con tempi superiori di un paio di secondi. In questo caso se la serranda non e' fornita di tali protrzioni si potranno avere fastidiosi mal funzionamenti. Altra incognita se la serranda e' fornita di una centrale sua tutti i problemi di temporizzazioni si superano andando a pilotare il tasto di apertura della centrale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao paperilla, se invece volessi pilotare una lampada a 230 oppure un condizionatore, che tipo di relè mi serve e come devo collegarlo esattamente?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Il concetto è chiaro ma l'aiuto di un elettricista sarebbe l'ideale. No la mia serranda non ha una centrale, ma solo un pulsante saliscendi. Grazie a tutti!

Andrea.

Modificato: da andreagnello
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao antonio cosa intendi? Tipo luce di servizio ? Motorizzazione in movimento luce accesa?

Ciao paperilla. Per esempi all' attivazione di uno scenario vorrei accendere le luci nel corridoio oppure un condizionatore. Quindi non una luce di cortesia ma un qualsiasi carico cge funzioni a 230v. Mi spieghi quale relè montare e come? Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Antonio, non si con inim, ma con l'absoluta che ho io, tramite un semplice sms accendo e spengo il clima, l'irrigazione, caldaia, cancello, luci piazzale e tapparelle. Inoltre mi arriva sempre il messaggio di conferma per l'avvenuto comando o impossibilità di effettuare il comando. Così sai sempre se hai realmente acceso o spento i dispositivi che volevi far funzionare. Tutto questo tramite uscite e appositi relè. Penso che inim lo faccia in quanto sembra uguale a Bentel. Ciao. Marco

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao MArco666 grazie per la risposta. So per certo che è possibile farlo anche con inim, esattamente come lo fai tu con bentel, ma non mi è chiaro quale relè utilizzare e come collegarlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo devi usare un rele a 12 vdc inserisci il positivo direttamente sulla bobina e l'altro capo del relè lo poni su un terminale libero , imposti a questo punto il terminale come uscita e negli eventi determini per quale motivo tale uscita commuta .

Puoi associarla ad uno scenario oppure creare una regola sul nexus che tramite sms te la attivi.

L 'uscita potrai impostarla come desideri se monostabile o quant'altro e volendo puoi anche prendere un ingresso e gestirlo per farla commutare , esempio classico della uscita lampadina.

Mirko

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo devi usare un rele a 12 vdc inserisci il positivo direttamente sulla bobina e l'altro capo del relè lo poni su un terminale libero , imposti a questo punto il terminale come uscita e negli eventi determini per quale motivo tale uscita commuta .

Puoi associarla ad uno scenario oppure creare una regola sul nexus che tramite sms te la attivi.

L 'uscita potrai impostarla come desideri se monostabile o quant'altro e volendo puoi anche prendere un ingresso e gestirlo per farla commutare , esempio classico della uscita lampadina.

Mirko

Ciao Mirko, quindi se ho capito bene utilizzo una delle uscite della centrale (da configurare come tale) e il positivo per pilotare la bobina del relè a 12v, mentre utilizzo i contatti del relè per pilotare il carico, giusto? A questo punto che differenza c'è tra configurare un terminale della centrale come uscita oppure utilizzare un' usicta OC?

Per quanto riguarla il relè, devo utilizzare quello opzionale inim oppure un normale relè con bobina a 12v? Infine, se uso un relè 12v, sui contatti posso utilizzare la 230v?

Grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Mirko, quindi se ho capito bene utilizzo una delle uscite della centrale (da configurare come tale) e il positivo per pilotare la bobina del relè a 12v, mentre utilizzo i contatti del relè per pilotare il carico, giusto? A questo punto che differenza c'è tra configurare un terminale della centrale come uscita oppure utilizzare un' usicta OC?

Per quanto riguarla il relè, devo utilizzare quello opzionale inim oppure un normale relè con bobina a 12v? Infine, se uso un relè 12v, sui contatti posso utilizzare la 230v?

Grazie mille

Dunque non esiste differenza in inim tra uscite ed iscite OC in quanto tutti i terminali possono essere configurati sia come ingressi che come uscite.

Puoi usare i relè che desideri anche comunissimi finder.

Certo se usi relè con contatto a 220 volt puoi certo usarlo come interfaccia senza grandi problemi.

Mirko

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Vorrei dire a Marco666 che è vero che sia bentel che inim sono in grado di azionare uscite da sms, ma.. in Bentel ti serve un sms per ogni comando, mentre in Inim con un solo sms puoi inviare comandi multipli. Es. con un solo sms puoi Accendere il clima, Accendere l'irrigazione, spegnere le luci etcc., e questo dipende dagli scenari che bentel non ha e dalla potenza del software del Nexus (gsm di inim).

(ogni tanto dò un'occhiata alle vecchie domande) :smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...