Vai al contenuto
PLC Forum


Nexus Ed Antijamming


ynot74

Messaggi consigliati

Livio Migliaresi

Fulvio ha pregato con cortesia di attenersi solo ed esclusivamente a considerazioni tecniche senza digressioni O.T.

Potrà anche apparire eccessivo o limitante l'uso della moderazione, ma, è indispensabile per non appesantire troppo le discussioni con picche e ripicche che nulla hanno di costruttivo.

Non sono ammesse ulteriori digressioni.

Link al commento
Condividi su altri siti


Pasquale Galiero
...anche io penso che la discussione debba rimanere in ambiente tecnico..
non sono assolutamente daccordo forse a voi tutti non vi è chiara il discorso jamming è un argomento delicato e come tale va trattato :angry: un conto è spiegare un collegamento nc,bl,ecc io non credo che questa sia materia di discursione da fare pubblicamente in un forum a l'amico che chiede informazioni in merito posso dirti la tua deve essere una preoccupazione finchè la cosa deve essere gestita da un non adetto ai lavori quando si realizza un sistema antintrusione il professionista fà un'attenta valutazione del livello di sicurezza che occorre per garantire affidabilità,funzionalità, ed efficienza dell'impianto certo c'è il jamming ma esistono anche le contromisure valide che certamente non le vengo a spiegare a te o al forum in tutto c'è un limite qualcuno leggendo a parlato di spoot pubblicitario io ne so un'altro che cita la mattina si sveglia il leone e la gazzella a voi le conclusioni.
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao impiantex.

non sono assolutamente daccordo........ :angry:

Che tu non sia daccordo "su questo o su quello",è un tuo pieno diritto,come è un mio diritto/dovere,in qualità di moderatore,far si che la discussione rimanga sui binari retti,senza che si "deragli" verso direzioni che nulla hanno di tecnico piuttosto che sul personale.

La piega che ha (aveva) preso,mi sembra che nulla tratti in fatto di jamming, antijamming o simili. O sbaglio?

forse a voi tutti non vi è chiara il discorso jamming è un argomento delicato e come tale va trattato

Nessuno mette in duddio la delicatezza dell'argomento,motivo in più per discuterne con toni educati e senza forzature o sfottò.

Spero di essermi spiegato a dovere. :smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

Pasquale Galiero
Spero di essermi spiegato a dovere.
ciao Fulvio sono pienamente daccordo con te ma vedo putroppo che negli ultimi tempi a qualcuno non è chiaro questo " Un Forum (in latino significa 'Piazza'), e' un sito web organizzato in maniera tale da permettere agli utenti di partecipare a dibattiti e discussioni. In pratica un utente propone un argomento (in gergo si dice che apre un Thread) , e questo viene discusso insieme agli altri utenti.I Forum non rappresentano solo un luogo in cui scambiare idee, opinioni e pareri, ma sono anche dei validissimi strumenti di aiuto e supporto per gli utenti di Internet." i confronti personali vanno fatti altrovi mi auguro che il 2013 porti a qualcuno un pò di umiltà che nella vita serve tanto ;)

La piega che ha (aveva) preso,mi sembra che nulla tratti in fatto di jamming, antijamming o simili. O sbaglio?
ti ho già risposto come sono convinto di quando dico in merito al fatto che questo sia un argomento delicato e come tale va trattato ciao
Link al commento
Condividi su altri siti

Oltre alle raccomandazioni di Livio M e di Fulvio in ordine ai toni che non devono in alcun modo diventare scortesi o, peggio, maleducati c'è il problema della delicatezza di certe informazioni.

Anche se personalmente sono del parere che chi si dedica al furto non ha certo bisogno di legggere queste discussioni per capire come destreggiarsi, è comunque sempre pericoloso trattare certe informazioni in una discussione aperta a tutti.

E' un po' come discutere su come si possa fabbricare un esplosivo usando amteriali di commercio legale. un terrorista sa come fare senza leggere una discussione su di un forum generalistico, però potrebbe scatenare strane idee in alvcune persone.

Similmente sarebbe, a mio avviso, più opportuno che certi argomenti venissero affrontati nella sezione riservata ai professionisti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono d'accordo, ed anche, per questo motivo chiedevo con chi mi stavo confrontando se collega o meno, per poi approfondire a riguardo, nell'area riservata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bene, allora andiamo un po' più nello specifico.

Il Jammer nasce in ambiente militare per disturbare le frequenze radio e radar in azioni di guerra e può essere considerato un mezzo di difesa/offesa. Poi successivamente il Jammer entra anche nell'ambiente industriale a difesa contro lo spionaggio e in tutti quei casi dove non è sufficiente controllare ogni singolo partecipante a convegni o riunioni riservati. Quindi illegale o meno, viene acceso un jammer (costo iniziale esagerato) che copra i locali del convegno dato che può essere regolata la potenza d'emissione, e in questa maniera si è certi che nessuno potrà usare o lasciare acceso un telefonino o altro mezzo di trasmissione per trasferire informazioni che devono rimanere nell'ambito dell'azienda.

Fin qui si rasenta la legalità in quanto l'importante è che la potenza dello Jammer non sconfini al di fuori della proprietà privata disturbando altri servizi pubblici o privati, ma al di fuori della propria proprietà l'uso è assolutamente illegale e anche la vendita è consentita solo alle Forze dell'ordine (uno dei possibili impieghi è nel caso di ordigni esplosivi per evitare il loro azionamento a mezzo radio) che possono usarlo solo su autorizzazione e solo per il tempo necessario ad un'operazione di disinnesco o simile.

La tecnica però progredendo porta all'abbattimento dei costi e per abbatterli ancora di più hanno cominciato a produrli i Cinesi che hanno la vista lunga in fatto di necessità del mercato mondiale (ora ho messo anche questa voce nel maggiore sito commerciale cinese a cui sono iscritto e avrò mail a iosa), e quindi sono nati i Jammer-ini che speculatori premurosi hanno pensato bene di commercializzare adducendo futili motivi come addirittura "la tutela della privacy in macchina", e quale escabotage abbiano inventato per venderli non è ben chiaro, tanto alla fine chi paga penalmente è solo l'acquirente utilizzatore.

Dalla tutela della privacy all'uso per i furti d'auto il passo è breve, ed ecco che all'improvviso ci troviamo la "presunta" invasione dei Jammers e il proliferare di dicerie non si sa bene da chi messe in giro per pubblicizzare l'Anti-jammer facilmente realizzabile per proteggere un'auto bloccandola. Da qui la voce prende piede fino a preoccupare gli utenti di impianti d'allarme che prima fidavano sul loro Gsm magari unico sistema per trasferire allarmi ed ora addirittura ci si preoccupa anche del taglio della linea telefonica che prima era solo preoccupazione chi aveva linee palificate.

Orbene veniamo ai Jammer in commercio:

per i Jammer-ini nessun problema perché hanno una portata fino ad un max di 5 m e poi c'è una fascia che va dai 5 ai 15m con potenza di poco superiore al Watt e quindi insufficienti per oscurare gli impianti d'allarme considerando che c'è l'attenuazione dei muri (forse potranno essere sfavoriti coloro che installano i Gsm al piano basso).

Rimane la fascia superiore da 50W con un raggio d'azione di 50m e poco più ma con un costo decisamente più elevato e la necessità di una corrente superiore ai 15A. Decisamente non deve preoccupare la fascia media del Residenziale e neanche la fascia alta che affida la propria sicurezza a installatori professionisti che sanno quali controffensive prendere e assicuro che ce ne sono e non sono mai quelle convenzionali.

La sfida tra operatori della sicurezza e i ladri continua inarrestabile.

Un consiglio: quando avete dei dubbi e volete il massimo fidatevi solo dei professionisti del settore, non cercate di fare tutto da soli, c'è sempre qualcosa che vi sfuggirà.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco, me n'è arrivata già una di mail, la prima e l'ultima che pubblicherò:

Key Specifications/Special Features:

  • Total output power: depend on customer's requirement
  • Type of antenna: wideband omni directional antenna
  • Number of antenna: 7
  • Input power: AC 220V or DC 24V/40A
  • Power consumption: maximum of 1,000VA
  • Weight: 35 to 45kg
  • Dimensions (D × W × H): 55.2450 × 62.8650 × 35.5600mm
  • Operating temperature: -20 to 50℃

Questo sì che è pericoloso, ma ora, riuscite ad immaginare un comune ladruncolo che gira con un'apparecchiatura del genere, oltre al costo, e che comunque può essere intercettata facilmente con un Anti-jammer di basso costo ed inviato per altre vie alle forze di poliizia pronte a neutralizzalo fisicamente?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Panter

Continuiamo in area riservata, sarà un piacere confrontarci, tra noi " addetti del settore" in base alle loro esperienze, e perfezioniamo alcune imperfezioni. Logicamente per entrambi, forse potremmo " aggiustare/perfezionare " Alcune mie esperienze e collaborazioni, non confermano al 100% le tue. Non dico che siano sbagliate ma da "perfezionare/aggiornare " come del resto saranno anche le mie.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

E questa è la più piccola contromisura "legale" (pochi euro):

Key Specifications/Special Features:

  • Specially made for detecting vehicle jammer, GPS jammer and GSM jammer signal
  • Nice for the fleet management company along with their location
  • Power input: 12 to 24V
  • Alarm output: 1.0A relay output, with NO/NC output
  • Dimensions (L x W x T): 130 x 68 x 26mm
  • Weight: 130g
  • Warning mode: 10-piece LED and relay output
  • Temperatures: 0 to 40°C
  • Humidity: 5 to 80%
  • 100% legal use in all the world
  • Detect bands: 500MHz to 6.0GHz
  • Without interfere with digital signal of Wi-Fi, Bluetooth and mobile phone

Come vedete c'è da divertirsi, senza altra contromisura si può scatenare un inferno di sirene prima che il ladruncolo si avvicini..

Link al commento
Condividi su altri siti

Come vedete c'è da divertirsi, senza altra contromisura si può scatenare un inferno di sirene prima che il ladruncolo si avvicini..

Con la speranza che non dia allarmi impropri. :wacko:

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

Anche una centrale di allarme potrebbe scatenare l'inferno con anti jamming, ed e accaduto ( senza scatenare l 'inferno, come legittimo per connessioni alle forze dell'ordine) ma poi ...... ( in area riservata come da invito)

non cerchiamo in internet "apparecchiature" con funzioni che hanno già le centrali di allarme, ad esempio una volta si usava attivare le vie di allarme, sirene in caso di mancanza energia elettrica e linea telefonica ma......

Link al commento
Condividi su altri siti

Con la speranza che non dia allarmi impropri

Certamente, questo era un esempio tra altri 88 per non scoraggiare gli utenti e tanto per dire che esistono contromisure, ma è chiaro che vanno sottoposti a test e si può sempre fare una rielaborazione adatta allo scopo, ma comunque è molto più facile tenere sotto controllo senza errori un frequency hopping che una sola frequenza per giunta normalmente usata.

Link al commento
Condividi su altri siti

( in area riservata come da invito)

No Caien, non mi sono iscritto a questo Forum come installatore e non mi interessa farlo . Di conseguenza l'area riservata mi è negata.

Poi non vedo perché non continuare qui, penso sia più interessante visto che i Moderatori hanno dato assenso all'argomento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Assenso o meno, la penso come impiantex, preferisco l'area riservata, per approfondire l'argomento e poter controbattere alcune affermazioni non del tutto esatte. ( logicamente a mio modesto parere, potrei anche sbagliare ma devo poter avere un libero confronto) Del resto la mia proposta di contromisura "senza scatenare l'inferno" come deve essere, e stata fatta.

Del resto scatenato l'inferno ........... ma poi?

In area riservata, possiamo confrontarci tra colleghi in base alle nostre esperienze, potrebbe essere utile, siamo noi che dobbiamo assicurare la sicurezza. Non spingere l'utente a cercare in rete soluzioni che poi........ Come gestire? Come esserne informati?

A mio parere il forum ( purtroppo anche qui la penso come impiantex ) deve essere una guida, informare l'utente, ma non potrà mai sostituire l'installatore.

Ciao Mario

ps vedi quando non fai battute poco gradite sei ok, purtroppo io penso che fare battute specialmente a chi chiede aiuto, quasi sempre non sono gradite.

A presto in area riservata, non farmi venire il sospetto che non puoi, questa e forse una benevola battuta per spronarti

Di nuovo ciao e un felice e proficuo 2013 per te e tutti del forum

Modificato: da caien
Link al commento
Condividi su altri siti

Lo staff sta decidendo se spostare o meno la discussione (io il mio pensiero l'ho già espresso).

In attesa (questione di ore, al più di un giorno o due) ritengo sia meglio sospendere la discussione.

Link al commento
Condividi su altri siti

PLC Forum Quality Manager

La discussione riveste un carattere eminentemente tecnico: per chi volesse continuare a considerare l'argomento e ne avesse i requisiti può proseguirla nell'apposita sezione riservata ai professionisti del settore.

**discussione chiusa**

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...